Meravigliosa Stintino, Sardegna del Nord

Nell'estate del 2017 con la mia famiglia al completo siamo stati in Sardegna (zona nord-ovest) per una piacevole vacanza all'insegna del bel mare. La meta scelta è stata Stintino, un luogo che avevo visitato ben 27 anni prima e che mi è rimasto nel cuore. Certo ai tempi era molto diverso... avevo solo 16 anni ed era una meta quasi sconosciuta al turismo di massa, un paesaggio davvero incantevole. Mi ricordo che camminavo letteralmente sull'acqua, dietro di me una spiaggia deserta con sabbia finissima e di fronte a me un paesaggio stupendo con l'isolotto e la piccola torre che coronava questo luogo che sembrava uscito da un dipinto. Ne rimasi innamorato e sapevo che sarei tornato prima o poi. Forse però ho aspettato un po' troppo! Il luogo continua ad essere meraviglioso, come la sua spiaggia e il mare assolutamente cristallino. Purtroppo quello che disturba oggi è l'enorme massa di persone che si riversano in questo luogo non adatto a contenere tante persone. Purtroppo si deve fare i conti con il turismo estivo, certo è che se si riesce a venire in primavera oppure nel tardo autunno questo luogo potrà regalare emozioni molto più forti, anche se la temperatura purtroppo non sarà la stessa.


Stintino si trova nella parte estrema nord-ovest dell'isola sarda. E' praticamente l'ultimo lembo di terra che dalla piana della Nurra si protende verso l'isola che si trova a breve distanza: l'isola dell'Asinara.
L'Isola dell'Asinara è tristemente ricordata per il suo carcere, oggi però è un'isola piuttosto visitata dai turisti attraverso piccole imbarcazioni, composta da aree montuose, coste alte e frastagliate ma anche da bellissime spiaggie, calette, acqua limpidissima. Ha una vegetazione caratterizzata dalla macchia mediterranea ed ospita il parco nazionale dell'Asinara istituito nel 1997 e per il quale Stintino rappresenta l'imbarco più vicino.
La vera attrattiva di Stintino però è la "spiaggia della Pelosa" collocata nell'estremo lembo nord-occidentale della Sardegna ed è contraddistinta da una sabbia bianca finissima, un fondale molto basso e dal mare azzurro-turchese, che cambia tonalità durante l'arco della giornata a seconda della luce presente. L'isolotto che si trova qui è la torre della Pelosa, mentre proprio di fronte si trova l'Isola Piana oltre la quale invece si trova l'Asinara. Nel territorio di Stintino è presente anche lo stagno delle saline e un museo della tonnara, che racconta infatti la tipologia di tonno pescato in questa zona.
Stintino ha anche il suo comune, un piccolo paese di mare e unico luogo di ritrovo serale del circorndario. Nei dintorni di Stintino ci sono inoltre due mete assolutamente da visitare ovvero il borgo di CastelSardo e la più famosa città di Alghero.
Io ho alloggiato in un bellissimo villaggio vacanze "Club Esse Sporting Roccaruja" (da non confondersi con l'Hotel Roccaruja che si trova fronte mare ma più datato) in cui mi sono trovato benissimo, sia per la sua cucina davvero ottima, sia per il fatto che era un piccolo villaggio poco caotico, ideale per famiglie, con una bella piscina ed inoltre mi sono sentito perfettamente a mio agio grazie a tutte le persone dello staff che sono state davvero magnifiche per tutta la durata della mia vacanza, sempre disponibili e sorridenti (cosa mai scontata per la gente che qui ci lavora).

Alcuni consigli:
La spiaggia della Pelosa è una spiaggia che sa davvero incantare: la sabbia fine, il fondale basso, l'acqua cristallina, il paesaggio bellissimo e poi soprattutto non potrete più dimenticare i colori del mare che assumono delle tonalità tra azzurro/verde/turchese da mozzare il fiato. Come ho già detto purtroppo il problema di questa spiaggia è l'enorme affluenza di turisti, quindi per goderselo al meglio sarebbe necessaria una visita fuori stagione o comunque prendetevi la briga di andarla a vedere alle 5 di mattino quando la massa di gente non è ancora arrivata. Nelle immediate vicinanze della Pelosa, più precisamente nella parte destra del litorale c'è una zona di spiaggia libera attaccato al piccolo centro di windsurf. Spesso sono venuto a piazzarmi qui con la tendina per il mio piccolino e per fare il bagno. La spiaggia ha le stesse caratteristiche della pelosa perchè il mare è lo stesso, il fondale è ugualmente basso ma c'è molta meno gente e quindi è più tranquillo. Qui vicino inoltre si trova un chiosco dove potrete mangiare panini o gelati.
Vi consiglio almeno una visita serale al comune di Stintino che anche se molto piccolo merita di vederlo almeno una volta. Come già citato inoltre vi esorto a visitare CastelSardo che è davvero bello, soprattutto l'interno del castello da cui si potrà godere di un panorama stupendo e se avete voglia di fare un po' di chilometri in più visitate la città di Alghero che offre davvero molto a livello turistico. Il centro storico è molto bello, e da qui partono tutte le imbarcazioni per la visita delle famose Grotte di Nettuno, davvero molto suggestive!


Visita la Galleria Fotografica della Sardegna del Nord: clicca qui

 

Altre foto qui sotto:


Torna indietro