Il Collezionismo Lego
Premessa:
Esistono molte forme di collezionismo soprattutto se si parla di Lego. L'incredibile quantità di scatole prodotte fino ad ora, la grande varietà di temi proposti e una storia di ben 60 anni del mattoncino non fa che rendere alquanto variopinto il panorama di tipologie di collezionisti Lego. Reputo ognuna di queste tipologie una categoria a sè e sicuramente ognuno di questi collezionisti ha una sua forma "più o meno grave di pazzia", ovviamente nel senso buono del termine! Qualche volta il collezionista più pazzo del solito può impersonare contemporaneamente più di una delle forme descritte qui sotto.
Per riderci su, ho cercato di classificare i vari collezionisti in queste 7 categorie:
Il collezionista Vintage:
E' il tipico collezionista a cui interessano cose molto vecchie e rare, molto rare. Spesso alcuni articoli che possiedono queste persone sono così rare che sono completamente sconosciute ai più, chiedendosi perfino se sono effettivamente articoli Lego oppure dei falsi. Io personalmente ho un amico che possiede una collezione impressionante di articoli Lego ancora prima che l'azienda decidesse di produrre i classici mattoncini che tutti conosciamo. In questa rassegna troviamo quindi vecchi articoli fatti con il legno, quando ancora prima la ditta che produceva giocattoli di plastica li produceva in legno, articoli come casette e macchinine di plastica per fare dei piccoli diorami cittadini ma ancora nulla riguardo ai mattoncini.
E poi altri articoli assurdi: sapevate che Lego nel 1945 ha perfino prodotto una pistola? Può sembrare assurdo ma per quanto sembra incredibile è proprio così. Questo oggetto insolito fu l'unico giocattolo LEGO da guerra mai realizzato. Fu realizzato un modello in legno per celebrare la fine della Seconda Guerra Mondiale e aveva un meccanismo che permetteva di ricaricare velocemente i colpi. E' stato il primo giocattolo brevettato da Godtred Kirk Kristiansen ovvero il figlio dell'inventore di giocattoli LEGO.
Spesso questo tipo di persone non hanno nessun interesse ad acquistare articoli dopo gli anni '80. A loro interessano solo cose d'altri tempi. E sono assidui frequentatori di aste come i veri collezionisti di oggetti d'arte.
Il collezionista Puro:
E' una persona che parte da uno o più temi, abbastanza importanti o rappresentativi di Lego, come per esempio possono essere le "Minifg da collezione", e non si perdono nessuna uscita di questi temi o "raccolte" anche a costo della morte! Anche se una serie o un set non sono particolarmente belli a loro non interessa, il loro fine ultimo è di possedere qualsiasi set che sia uscito per la suddetta raccolta o tema. Nella loro collezione rientrano anche ogni tipo di gadget, portachiavi, adesivi, piccoli set omaggio o promozionali, polybag e chi più ne ha, più ne metta.
Il collezionista MISB:
MISB è un acronimo molto usato tra gli appassionati Lego e significa "Mint In Sealed Box", ovvero scatola sigillata. I collezionisti di questa categoria sono coloro che desiderano avere il prodotto, ovvero la scatola dei loro set preferiti, perfettamente integra, soprattutto sigillata e mantenerla nel suo stato originario come uscita dalla fabbrica. Possiedono spesso le scatole più rappresentative di alcuni temi classici e tengono conservate queste scatole in un loro "bunker", mantenute chiuse e sigillate per moltissimi anni o per una vita intera! Spesso possiedono più copie dello stesso set, molto saltuariamente infatti, decidono di aprire e montare un set anche se per loro tagliare i sigilli di una scatola Lego produce sempre un grandissimo dolore fisico ed emotivo.
Il collezionista Compulsivo:
E' la categoria più deleteria, specialmente per il loro portafogli! Rientrano in questa categoria tutte quelle persone che appena vedono una scatola Lego in una vetrina di un negozio, in una bancarella o in un qualsiasi altro posto corrono a comprarla! Non importa a loro quale sia il tema, spesso comprano senza rispettare una certa linea, senza seguire un'idea, senza un tema specifico... a loro interessa solo comprare quella scatola perchè a loro piace punto e basta.
Il collezionista Tematico:
Assomiglia al collezionista puro ma principalmente a questo tipo di persone non interessa nulla al di fuori del loro tema preferito... ad esempio "Castle" (Castello). Se esce una bella scatola di un edificio ma questo non è un castello e non fa parte della linea Castle, loro non si degnano in nessun modo di considerare l'acquisto di quel set ma rimangono fedeli al loro più congeniale. Spesso sono le persone che risparmiano di più tra i collezionisti perchè tagliano inevitabilmente una grossa fetta di set anche costosi di temi diversi dal loro preferito.
Il collezionista Mix:
E' una persona che non acquista solamente scatole per giocare e basta, ma si ritiene un collezionista più o meno serio perchè cerca nei limiti delle sue possibilità (e del suo portafoglio) di acquistare Set particolari e in alcuni casi anche di un certo valore. Spesso sono amanti di almeno due temi e si dedicano all'acquisto di molti set di questi temi ma non necessariamente tutti quelli prodotti anno per anno, solamente quelli più belli o rappresentativi. In casi sporadici troviamo nella loro collezione set particolarmente rari o datati, ma rappresentano comunque una grande minoranza rispetto alla loro collezione nel suo complesso.
Rientro io stesso in questa categoria, lo ammetto!
Il collezionista Garage:
Sono collezionisti scaltri che cercano di comprare molti set e cercano sempre di fare ottimi affari. Il loro problema è che poi non costruiscono mai nulla, anzi lasciano i set chiusi dentro scatoloni e spesso abbandonati in qualche angolo buio del loro garage (da cui il loro soprannome). Sono spesso convinti di essere i collezionisti che possiedono tra le cose più rare in commercio, tuttavia se chiedi a loro cosa hanno, spesso non ti sanno rispondere e se chiedi se gli fai vedere un set, sanno di averlo ma non sanno assolutamente dove trovarlo!
Considerazioni varie:
In questa carrellata di collezionisti ovviamente ho usato dello humor, ma queste caratteristiche che sembrano buttate lì a caso spesso si ritrovano perfettamente nella vita reale!
Negli ultimi tempi per quello che riguarda il collezionismo, Lego sta mettendo a modo suo, un pochino di bastoni tra le ruote a molti collezionisti. Negli ultimi 3/4 anni infatti Lego ci ha abituati abbastanza spesso a remake di set famosi che hanno avuto un grosso successo in passato e che hanno raggiunto delle cifre molto significative. Per citare uno tra i casi più eclatanti: nel 2007 con il tema Star Wars fu prodotto un set per quei tempi incredibile. Il mitico ed iconico #10179 - Millennium Falcon UCS. Con 5197 pezzi era fino ad allora il più grande set mai prodotto. Per molti anni rimase tra i set più voluti tra gli appassionati e divenne presto ricercato perchè dopo soli 3 anni fu messo fuori produzione. Il suo prezzo già molto alto di 400 dollari arrivò dopo 10 anni a toccare cifre di oltre 3.500 euro nel mercato parallelo (a patto che fosse ancora nella sua scatola integra e sigillata). Molti set grandi ed importanti degli anni tra il 2005 e il 2010 subirono lo stesso rincaro dei prezzi nel mercato dei reseller. Nel 2007 a distanza di 10 anni esatti fu rifatto il famoso New Millennium Falcon UCS #75192 con una versione ancora più bella e migliorata (che vedete qui a destra), con un prezzo originale esorbitante per un set: ben 800 euro! Ma pur sempre molto più basso di quello della prima edizione visto su eBay o altre aste di vario tipo.
Molti collezionisti appassionati negli anni passati erano disposti a spendere grosse cifre pur di accaparrarsi i loro set preferiti. Negli ultimi anni invece il mercato è cambiato parecchio. Il numero di AFOL (Adulti Fan dei Lego) è aumentato esponenzialmente e così anche il numero di Reseller. Quindi ci sono sempre più set in vendita e moltissima concorrenza su chi spunta il prezzo più economico. Inoltre Lego decidendo di produrre l'esatta copia di un set che poco prima era quasi introvabile, ha reso la vita molto dura per coloro che avevano la prima edizione e volevano rivenderla. Questo caso è successo per il Taj Mahal, per la Morte Nera e per lo stesso Falcon (come ho scritto prima). Diversi set hanno già avuto questo tipo di trattamento e quindi c'è una sorta di cautela da parte dei compratori/rivenditori di questi tempi. Tra i Set collezionistici più famosi posso citare i due primi edifici modulari il 10182 Cafè Corner e il 10185 Green Grocer, la minifig da collezione Mr. Gold prodotta in 5.000 esemplari nel mondo e distribuita a caso nelle bustine della serie collezionabili #10, il "Castello giallo" #374 prodotto nel 1978, la famosissima nave spaziale Galaxy Explorer #928 del 1979 nella famosa era del Classic Space, la nave dei Pirati #6285 "Black Seas Barracuda" del 1989, la monorotaia #6399 "Airport Shuttle" e moltissimi altri ancora.
Altre immagini di famosi Set storici qui sotto: