La storia del Winter Chalet


Mi è stato chiesto molte volte dagli amici e dai fan varie domande sulla storia di questo edificio, quindi alla fine mi sono convinto a creare una pagina che spiega tutta la storia del mio famoso Winter Chalet dalla sua nascita fino a quando si è trasformato in una scatola ufficiale LEGO Bricklink!
Mettetevi comodi perchè è una storia molto lunga... buona lettura!

La nascita dello Chalet:

Il mio Chalet nella versione Bricklink Designer Program Il Winter Chalet è stato presentato per la prima volta sul Forum di ItLUG il 12 dicembre del 2013. Il progetto e la costruzione di questa moc è durata meno di 2 mesi a partire dalla fine di ottobre del 2013 dopo che avevo ultimato il Winter Farm.
Lo Chalet era nato come uno dei tre edifici di media grandezza che avevo intenzione di inserire nella terza espansione del mio Winter Village (la sua storia la trovate in questa pagina). Devo dire che nel 2013 ero in una fase costruttiva molto favorevole, mi sentivo particolarmente ispirato e mi ero prefissato un traguardo importante ovvero di raddoppiare le dimensioni del mio villaggio invernale per poi presentarlo all'evento di Lecco nel 2014.

Inizialmente lo avevo pensato come un rifugio alpino ma poi ho deciso di fare un edificio meno spartano e quindi realizzare un ristorante al piano terra e delle camere per i turisti di passaggio nel piano superiore. L'edificio doveva essere "tagliato" nella parte posteriore per essere giocabile e anche per essere coerente con gli altri set LEGO Winter Village ufficiali. Avevo fatto vari test di colori e quello che mi piaceva di più come contrasto cromatico era il sand green quindi decisi di utilizzarlo nella fascia centrale dello Chalet. A quei tempi tra l'altro era un colore abbastanza raro e prodotto in pochi set ma volevo utilizzare quel colore anche perchè volevo utilizzarne uno che ancora non avevo inserito negli altri edifici del mio villaggio invernale.
Cercando di mantenere sempre il mio stile ho cercato di curare particolarmente i dettagli interni, quindi per il ristornate ho riprodotto tavoli addobbati con tovaglie a quadretti, piatti e bicchieri, candelabri. Ci sono inoltre un caminetto, un piccolo albero di Natale, un angolo cassa e piano per la macchina del caffè. Nelle camere superiori troviamo un letto singolo, un letto matrimoniale e una piccola mansarda con altri due letti rivestiti dalle tipiche "trapunte a fiori della nonna". In questo piano troviamo anche un piccolo bagno ricavato nel sottotetto con un water, un lavandino e una doccia.

La presentazione su LEGO Ideas:

Quattro anni più tardi rispetto alla sua nascita, precisamente il 20 ottobre 2017, decido di presentare lo Chalet nella piattaforma di LEGO Ideas. Per chi non sapesse di cosa si tratta, LEGO ideas è una piattaforma nata in seguito ad un progetto del 2008 inizialmente lanciato in Giappone dal nome "Lego Cuusoo". Su questa piattaforma gli utenti registrati possono votare le loro opere preferite e quando una opera raggiunge le 10.000 votazioni (nell'arco di un tempo limite di 2 anni) viene presa in considerazione da LEGO e se viene accettata, in seguito ad una rigorosa selezione, può diventare un Set Ufficiale venduto nei negozi di tutto il mondo. Per un appassionato dei mattoncihni ovviamente questa si trasforma in una delle più grandi soddisfazioni personali oltre al fatto che il designer riceverà l'1% dei proventi sulle vendite del Set.
Il mio Chalet ha avuto un percorso lunghissimo tanto che rischiava di non raggiungere i 10.000 voti. Dopo un inizio nel primo mese molto promettente, i mesi successivi ricevette pochissimi voti e la scalata ai 10k voti fu davvero lunga. Superati i 5000 voti e poi arrivato a circa 8000 voti, tutti gli AFOL e amici italiani mi hanno dato un incredibile aiuto facendo un tam-tam sui social talmente forte che in un mese (novembre 2019) riuscii a raggiungere i famosi 10.000 voti. Raggiungere questo risultato fu per me già una grandissima soddisfazione, ma da quel punto cominciò la lunga attesa del verdetto di LEGO. Il 23 giugno del 2020 ci fu la Live di LEGO in cui annunciarono i vincitori del mio blocco.
Purtroppo la grande delusione: lo Chalet NON fu accettato!

La seconda occasione, il Bricklink Designer Program:

Il retro dello Chalet Dopo che lo Chalet fu scartato, mi sono messo il cuore in pace e sono ripartito a costruire nuove moc. La fortuna però bussò alla mia porta nel febbraio 2021. Ricevetti una mail che mi annunciava di essere stato selezionato a partecipare ad un nuovo programma sperimentale di LEGO Bricklink chiamato "Bricklink Designer Program" (BDP). Questo nuovo programma prevedeva di scegliere una serie di opere che avevano raggiunto i 10.000 voti su LEGO Ideas ma che non erano stati accettati per la produzione. Con una attenta selezione degli ultimi 8 anni, ebbi la grande fortuna di essere stato selezionato a partecipare al programma grazie al mio Winter Chalet!
Inizialmente eravamo solamente 31 opere. Nel corso del programma poi 6 opere furono scartate e rimanemmo in 25. Il programma richiedeva la realizzazione sul programma cad Studio del proprio progetto con il vincolo di utilizzare una palette prefissata di pezzi e colori oltre la quale non si poteva uscire. Inoltre, un altro grande vincolo richiesto era la realizzazione delle istruzioni di montaggio del proprio progetto! Un lavoro davvero imponente che mi ha tenuto impegnato per almeno 3 mesi. Dopo la conclusione di questa fase di ri-progettazione le opere venivano sottoposte alla valutazione di Designer interni di LEGO e Bricklink per controllare pezzi, stabilità, regole di costruzione.
Passata queste fase si doveva solo attendere la partenza del Crowdfunding. Infatti, le opere venivano inserite in una pagina di Bricklink e verso giugno del 2021 le opere sarebbero state presentate e sottoposte ai preordini da parte di tutto il mondo. Purtroppo il lavoro da parte del Team fu davvero titanico e in corso d'opera il programma venne rivisto per avere il tempo necessario a valutare correttamente tutte le opere e quindi fu diviso in tre round separati. Il primo sarebbe partito a giugno, il secondo a novembre e il terzo a maggio del 2022. Io purtroppo dovetti aspettare il Terzo Round! Una attesa quindi di 1 anno intero per capire le sorti del mio progetto. Per essere prodotti c'era una regola stringente: le prime 5 opere di ogni round che raggiungevano le 3.000 scatole vendute in preordine sarebbero poi state prodotte ufficalmente! Le vendite poi sarebbero potute proseguire fino ad un numero massimo di 10.000 scatole. Era quindi una corsa contro il tempo e questo preoccupava molto i designer di ogni round. Nel primo c'erano solo 7 opere, nel secondo 9 opere e nel terzo altre 9 opere.

La serata magica:

La sera della vincita Per tutta la mia vita non scorderò più la famosa sera del 17 maggio 2022: la sera in cui tutti i miei sogni si realizzarono! I preordini del Terzo Round del BDP sarebbero partiti alle 19:00, ora in cui tutti gli AFOL del mondo potevano acquistare le opere preferite. C'erano 9 progetti in gara, tutti meritevoli di passare. Il sito di Bricklink alle 19:00 in punto fu preso d'assalto ed era quasi difficile riuscire ad entrare e fare un acquisto a causa del traffico generato all'interno del sito. Sono riuscito a fare un ordine anche io, poi ho avuto il tempo di collegarmi nella homepage e con mio grande stupore vedevo che la mia opera stava arrivando a 3.000 scatole vendute ad una velocità incredibile. 9 minuti: questi pochi minuti sono bastati per far sì che la mia opera raggiungesse le 3.000 scatole! La mia emozione e felictà erano incontenibili... non riuscivo a credere ai miei occhi. Lo Chalet aveva raggiunto per primo questo importante traguardo e ora avevo la certezza che sarebbe stato prodotto!
Dopo soli 80 minuti il mio Chalet era andato il Sold-Out! 10.000 preordini nel mondo completati. Tutto quello che è successo quella sera è stato totalmente inaspettato per me, non credevo ad un riscontro così forte del mio progetto. Dopo quella fatidica data la mia attesa è stata lunghissima... fino al pomeriggio del 20 marzo 2023, quando finalmente il mio corriere di fiducia suona il mio campanello di casa e mi consegna due brown box di LEGO contenenti le mie tre scatole gratuite del Winter Chalet!!! Potete vedere la mia felicità nell'immagine qui sotto.


Le scatole del mio Chalet Aneddoti e curiosità:

1) La primissima versione dello Chalet risiede nel mio villaggio invernale che dal 2018 è esposto in mostre semi-permanenti in giro per l'Italia e l'Europa. Per raggiungere i 10.000 voti su LEGO Ideas e successivamente anche per effettuare i test necessari del BDP ho creato una seconda copia dello Chalet che ha subìto alcune variazioni fino a quello che potete vedere ora nella prima foto di questa pagina.
2) La porticina sulla destra (sotto il balcone) era nata inizialmente per poter condurre gli omini nella cantina dello Chalet. La cantina l'ho realizzata davvero e la potete vedere nel mio progetto chiamato Winter Chalet UCS Fan Edition visitabile qui. In seguito, per il progetto BDP, ho deciso di trasformarlo in un piccolo ripostiglio, con una lanterna, una pala, il bidone dell'immondizia e altro.
3) I candelabri sulle tavole del ristorante hanno subìto svariate modifiche per la mancanza dei pezzi necessari e anche per rientrare nelle regole di incastro dei pezzi di LEGO.
4) Il fumo sul camino inizialmente era solo una serie di plate round 2x2 impilati l'uno sull'altro. Per questioni di rigidità ho dovuto modificarlo e renderlo più solido.
5) Nel progetto finale del BDP per una questione di stabilità sono stati aggiunti dei plate perimetrali sotto la base, una piccola colonna 1x1 nel ristorante e due travi LBG nella soletta della mansarda.
6) Avrei voluto rendere più carino l'albero di Natale del ristorante ma purtroppo mancavano alcuni elementi nella palette in uso.
7) Sopra la porta di ingresso nel progetto iniziale c'era una testa di alce. In un secondo momento nel progetto ho previsto una tile 2x4 marrone su cui inserire un adesivo. Ho poi abbandonato l'idea di inserire adesivi nel mio set e quindi alla fine ho scelto di fare una specie di ghirlanda natalizia.
8) Sui davanzali delle finestre sono presenti vari fiori e molti hanno criticato questa scelta. Nelle stagioni più fredde però esistono molti fiori invernali che nascono e resistono alle basse temperature come ad esempio il ciclamino, la viola invernale, la camelia, i crisantemi, l'agrifoglio e l'Erica (un omaggio a mia moglie che si chiama Erica).
9) Le due falde del tetto sono rimovibili per poter essere più giocabile l'opera al suo interno. Per la falda destra esiste un blocco largo 8 studs che è stato studiato per essere staccato, in modo da sbloccarlo dal camino.
10) Per il programma BDP ho mantenuto invariata tutta la struttura dello Chalet ma ho potuto utilizzare nuovi pezzi che nel 2013 non esistevano come ad esempio i brick 1x2 masonry profile di colore sand-green.
11) Durante le fasi di test nei laboratori di Bricklink, un designer ha ricostruito lo Chalet con pezzi a caso solamente per verificare i passaggi e la solidità. Una simpatica immagine di questa versione di test la potete trovare qui sotto.
12) Per omaggiare lo Chalet ho realizzato una versione mini con soli 600 pezzi che l'ho trasformato in un piccolo salvadanaio. Potete scaricare gratuitamente le istruzioni per poterlo costruire anche voi direttamente da questo sito in questa pagina. Per lo Chalet inoltre sono previsti in futuro diversi altri gadget e novità... quindi rimanete sintonizzati!!


Grazie a tutti!

Qui sotto potrete trovare le Gallerie Fotografiche del Winter Chalet:
Galleria Flickr di Winter Chalet
Galleria Flickr di Winter Chalet UCS Fan Edition

 

Torna indietro