Novità presenti nel Sito
2024-03-06: Foto sparse

Negli ultimi anni ho continuato a scattare fotografie ma per mancanza di tempo non ho più postato nulla sul mio sito. Oggi comincio a proporre queste nuove foto in ordine sparso, effettuate in anni diversi e in luoghi diversi. Se questa modalità mi permetterà di postare ogni tanto fotografie nuove sul sito, continuerò a fare così!

2024-03-02: Avamposto nella Foresta

Avamposto nella Foresta Nascosto nella foresta tra grandi alberi con il tronco scuro, avvolta dalla vegetazione, in perfetta simbiosi con la natura... si trova un avamposto, una roccaforte dove abitano i Forestmen! Questi famosi arceri, figli della foresta, vivono nascosti tra i loro alberi. Attraverso ingegnosi passaggi segreti possono raggiungere il villaggio per riuscire a combattere fazioni nemiche ed accaparrarsi dell'oro per poter sopravvivere.
Questo nuovo modulo #3 si collega al precedente (#2 ponte medievale e mulino ad acqua) e rappresenta una importante presenza nel Villaggio Medievale che sta mano a mano nascendo. Il modulo è composto da 4 alberi tipici dei forestmen con i tronchi di colore nero. Una grande cascata è la protagonista dello scenario la quale da' vita al torrente già visto anche nel modulo precedente. Accanto alla cascata c'è un albero con un ramo speciale... se azionato apre una porta segreta nella roccia che permette ai Forestmen di raggiungere il loro avamposto attraverso un tunnel scavato nella roccia che percorre il retro della cascata.
La roccaforte dei Forestmen è composto da un piano terra con una sala principale con il camino, una armeria e un armadio che si può aprire rivelando il passaggio segreto verso il tunnel. Al primo piano troviamo una sala dormitorio e un'altra stanza dove i forestmen si cibano. Sopra ancora troviamo una torretta che serve per avvistare da lontano i nemici e dove fa la sua presenza una potente balestra per scagliare lontano le frecce. Con un elastico non LEGO la balestra funziona davvero! Una ulteriore leva dietro la base permette di movimentare due bambini dei Forestmen che giocano tra i canneti. Sono presenti anche degli easter-egg.
La moc è composta da 5800 pezzi, il solo avamposto è costituito da circa 1800 parti. I tre piani dell'avamposto sono separabili per poter osservare meglio i dettagli interni.

Altre immagini di dettaglio le potete trovare nella Galleria Flickr.

2024-01-20: Ponte medievale e Mulino ad acqua

Ponte medievale e Mulino ad acqua Con questo nuovo anno 2024 voglio cominciare a presentarvi la mia ultima opera, frutto di 3 mesi di lavoro nell'autunno 2023.
Rappresenta un ponte di pietra con un torrente, una strada sterrata, un paio di piccole cascate e un mulino ad acqua. Il tutto ambientato in epoca medievale. Nel 2018 avevo realizzato un Mulino a vento medievale e sapevo che un giorno avrei voluto espanderlo. Nel 2023 però mi è arrivata l'ispirazione per un progetto molto più grande ed ambizioso, ovvero realizzare un Villaggio Medievale!
Il villaggio è stato diviso in 6 moduli (per il momento), il mulino a vento rappresenta quindi il primo modulo completato, mentre oggi vi presento il secondo modulo.
Questa ultima moc si poggia su 4 baseplate 32x32 ed è composto approssimativamente da 7500 pezzi. Il mulino ad acqua possiede anche dei movimenti azionati da una leva oppure intercambiabile con motori LEGO. Il tetto del mulino si divide in due sezioni apribili che permettono di osservare i dettagli interni, come il meccanismo di rotazione delle pale e della macina del grano. Nel piano superiore c'è un camino con alcune casse e una sala letto per il panettiere. Sulla strada sterrata ho posizionato un carro trainato da cavallo con due soldati dei Black Falcon. Completa il tutto una rigogliosa vegetazione con un forestmen di vedetta su un grande albero. La realizzazione di questa moc mi ha invogliato anche a scrivere un articolo su come si realizza una MOC, non scendendo troppo negli aspetti tecnici quanto più su come sviluppare una idea e portarla al suo compimento. Per tutti gli interessati potrete leggere questo articolo sul futuro numero 21 della rivista BrickIt magazine che sarà disponibile presumibilmente a fine febbraio 2024.

Altre immagini di dettaglio le potete trovare nella Galleria Flickr.

2023-12-24: Ufficio Postale di Babbo Natale

Ufficio Postale di Babbo Natale Ed eccoci qui... manca un solo giorno a Natale! Il giorno più magico dell'anno è in arrivo come sempre e anche per il 2023, come mia consuetudine negli ultimi anni, ho deciso di realizzare una piccola moc celebrativa di questo magico giorno. Quest'anno vi propongo questo Ufficio Postale di Babbo Natale!
Un ufficio molto caotico, pieno di ornamenti natalizi, regali di Natale pronti da portare ai bambini, elfi che lavorano e un sacco di lettere da controllare e smistare! Non so come faranno a consegnare i regali a tutti i bambini del mondo ma sappiamo che Babbo Natale è magico e anche quest'anno ci riuscirà!
Perdetevi tra i piccoli dettagli dell'opera e spero che questa allegra scena vi faccia sorridere. Buon Natale a tutti Voi e alle Vostre Famiglie!

Altre immagini di dettaglio le potete trovare nella Galleria Flickr.

2023-07-25: Base natalizia per Winter Chalet

Base natalizia Winter Chalet Questo è indubbiamente l'anno del mio Winter Chalet e ho deciso di creare una base in stile natalizio per dare una degna ambientazione all'edificio. In tanti me lo hanno chiesto e molte di quelle persone che sono riuscite a comprare la scatola dello Chalet ora potranno presentarlo con questa dettagliata base. Infatti entro la fine dell'anno saranno disponibili le istruzioni! Per tutti quelli interessati rimanete sintonizzati: i dettagli saranno spiegati nei prossimi mesi.

Rivivi l'esperienza del Winter Chalet con questa divertente ambientazione invernale e natalizia. E' presente una cascata con un ruscello, due pini innevati, la tavola con due panche, l'omino di neve, la fontana e infine l'albero di Natale con tanti regali di Babbo Natale! La base è composta da 1910 pezzi ed è formata da due baseplate 32x32 e ha tutte queste caratteristiche:

1) Ci sono 7 parti in movimento azionate manualmente da una sola leva laterale (video disponibile nelle prossime settimane).
2) Le parti in movimento possono essere azionate anche da un motore aggiuntivo.
3) Le due baseplate sono staccabili per un facile trasporto e ricollegate con un semplice "click".
Anche la parte di montagna con la cascata è possibile rimuoverla in modo molto semplice.
4) Dietro la base è presente un incavo per infilare tre dita in modo da poter sollevare e rimuovere con facilità lo Chalet.
5) Alcune aree della base sono formate da blocchi staccabili facilmente nel caso in cui si debbano effettuare riparazioni interne.
6) E' stata progettata anche una elegante cornice per presentare ancora meglio lo Chalet, ma si può rimuovere con estrema facilità in modo che la Base può essere collegata tramite pin technic ad altre basi Mils.
7) Per chi ne farà richiesta è possibile avere tre tile personalizzate: due tile 2x6 con il titolo dell'opera da posizionare sul fronte della cornice + una tile 1x4 marrone come insegna dello Chalet.

2023-07-19: Nuova Fotocamera Canon EOS R6 Mark II !!!

Canon EOS R6 mark II Oggi per me avviene una nuova svolta epocale: dopo 14 di servizio della fotocamera Canon 5D mark II ho deciso di passare alla nuova era delle fotocamere mirrorless Full-Frame. Ho quindi deciso di acquistare la nuova Canon EOS R6 mark II, fotocamera mirrorless di fascia medio-alta con ottime funzioni non sono fotografiche ma anche video.
Ho aspettato molto tempo (forse troppo) ma alla fine il tempo mi è venuto incontro ed ora è possibile acquistare delle fotocamere Mirrorless di altissima qualità. Per il genere di lavori che faccio negli ultimi anni non avevo bisogno di una fotocamera stratosferica ma sicuramente la mia vecchia Canon 5D2 cominciava ad essere "un po' stretta" su certi aspetti. La tecnologia negli ultimi 10 anni ha fatto davvero passi enormi e ora queste nuove macchine senza specchio perdono un po' la bellezza della meccanica delle vecchie fotocamere ma aggiungono la velocità, flessibilità e potenza delle nuove tecnologie elettroniche.

Sulla carta la mia nuova fotocamera ha davvero delle caratteristiche molto interessanti:
- Sensore CMOS FULL FRAME da 24.2 megapixel
- Processore elettronico delle immagini DIGIC X
- Sistema di messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF II
- Funzioni avanzate di messa a fuoco e di inseguimento del soggetto
- Scatto continuo a 40 fps con otturatore elettronico
- Mirino elettronico EVF OLED a 3,76 milioni di punti - Stabilizzatore di immagine a 8 stop
- Montaggio lenti Canon RF
- Display LCD da 3 pollici completamente articolato
- Doppio slot di memoria di tipo SD (UHS-II)
- Sensibilità ISO fino al valore di 102.400
- Modalità Video fino a 4K UHD a 60 fps
- Corpo tropicalizzato in lega di magnesio

Spero di cuore che avere in mano un simile gioliello tecnologico mi invogli ad uscire nuovamente per scattare le fotografie dei miei amati paesaggi!
Per vedere in dettaglio tutte le sue caratteristiche vi rimando a questo link oppure a quello ufficiale Canon a questo link.

2023-03-15: Il progetto della Casa del miele ora è in concorso su LEGO Ideas!

Vota il progetto su LEGO Ideas! L'importanza delle Api:
Forse non tutti lo sanno ma le api sono insetti fondamentali per la prosperità e la sopravvivenza dell’intero ecosistema terrestre. L'azione irresponsabile dell'uomo tuttavia sta minando l'esistenza di queste preziose creature.
L’ape domestica è una delle principali responsabili dell’impollinazione delle piante. Grazie ad essa spondandosi da un fiore all'altro ogni ape è responsabile della fecondazione di un’enorme quantità di piante sull’intera superficie terrestre. Se questo fenomeno in alcuni casi può avvenire anche attraverso piogge e venti, per il 70% delle specie vegetali terrestri è invece totalmente dipendente dall’intervento delle api.
E' quindi evidente quanto sia importante la sopravvivenza di questo piccolo animale per l’uomo: gran parte di ciò che viene coltivato in agricoltura per soddisfare il fabbisogno alimentare dell’umanità dipende dal volo delle api, senza di esse le conseguenze per l’uomo sarebbero catastrofiche.
Ho voluto realizzare questo progetto perchè adoro la natura e vorrei trasmettere attraverso l'arte dei LEGO l'importanza delle api e anche del loro miele.

Come è nato questo progetto:
Ho sempre amato fotografare bei paesaggi e nel 2007 feci un viaggio in Francia nella Provenza. Verso fine di giugno in Provenza i campi si riempiono di sterminati filari di lavanda che colorano il paesaggio e profumano l'aria. Ho adorato questo paesaggio e dopo l'avvento dell'apicoltore nella Serie 21 delle minifig collezionabili nella mia mente è subito scattata l'idea di unire i paesaggi della Provenza con il miele alla lavanda che viene prodotta in queste terre.
Ho concentrato in un unico paesaggio tutte le atmosfere della Provenza con la casa dell'apicoltore, un campo coi filari di lavanda, le arnie delle api, alberi, fiori e vegetazione. La casa è composta da un ricco arredamento interno che è osservabile dividendo i due piani e rimuovendo il tetto. Al piano terra troviamo la cucina e il soggiorno, la parte di casa più stretta è il laboratorio dove il nonno produce il suo magnifico miele alla lavanda. Attraverso una finestrella può lasciare i vasetti di miele dal laboratorio direttamente in cucina. Al primo piano invece troviamo la camera da letto, un guardaroba e un bagno con doccia.
Il nonno ha arredato la sua casa nel modo più accogliente possibile ma rimane pur sempre una casa rurale e quindi non troveremo un televisore. Tutto il tempo viene passato nella campagna, in mezzo alla natura senza particolari mezzi tecnologici! Davanti alla casa troviamo una bancarella fissa dove il nonno vende il miele ai visitatori che vengono a scoprire la Provenza.

La storia dietro il progetto:
Una bambina (nipote dell'apicoltore) viene accompagnata dalla mamma a trovare il nonno che abita in Provenza e la piccola si innamora di questo paesaggio ricco di natura ed animali. Il nonno la aiuta a capire l'importanza delle api, del miele e della natura. Impara così quanto sia importante preservare le bellezze del nostro pianeta!

Con il tuo supporto, possiamo trasmettere i valori descritti in questa pagina e speriamo di poter trasformare questo progetto in un vero e proprio set LEGO IDEAS. Grazie di cuore a tutti per il supporto, i vostri commenti e le condivisioni!

>>>>>>> Per votare questo progetto CLICCA QUI! <<<<<<<

2023-03-01: Nuova MOC: La Casa del miele in Provenza

Ingrandisci immagine Ho sempre amato viaggiare e fotografare paesaggi naturali. In un mio viaggio passato mi sono innamorato dei paesaggi della Provenza, quando a fine giugno i prati si riempiono di infiniti filari di lavanda che colorano il paesaggio e profumano l'aria. Ho deciso quindi di creare un paesaggio con i mattoncini LEGO concentrando in un unico diorama tutte le atmosfere della Provenza con la casa, un campo coi filari di lavanda, le arnie delle api, alberi, fiori e vegetazione.
In questa colorata casa vive un apicoltore che produce un fantastico miele alla lavanda grazie alle sue api che impollinano i fiori dei prati circostanti. La storia dietro a questa moc è una bambina (nipote dell'apicoltore) che viene accompagnata dalla mamma a trovare il nonno che abita in Provenza e la piccola si innamora di questo paesaggio ricco di natura, animali, colori e profumi.
La casa è composta da un ricco arredamento interno che è osservabile dividendo i due piani e rimuovendo il tetto. Al piano terra troviamo la cucina, il soggiorno e un laboratorio dove il nonno produce il suo magnifico miele alla lavanda. Attraverso una finestrella può lasciare i vasetti di miele dal laboratorio direttamente in cucina. Al primo piano invece troviamo la camera da letto, un guardaroba e un bagno con doccia.
Il nonno ha arredato la sua casa nel modo più accogliente possibile ma rimane pur sempre una casa rurale e quindi non troveremo un televisore. Tutto il tempo viene passato nella campagna, in mezzo alla natura senza particolari mezzi tecnologici! Davanti alla casa troviamo una bancarella fissa dove il nonno vende il miele ai visitatori che vengono a scoprire la Provenza.

Altre immagini di dettaglio le potete trovare nella Galleria Flickr.

2022-12-13: Nuova MOC: STOP WARS!

Ingrandisci immagine Come di consueto negli ultimi anni vi presento una nuova moc natalizia.
La guerra che si è scatenata tra la Russia e l'Ucraina ha toccato molto l'animo collettivo mondiale e quindi quest'anno ho voluto dare un messaggio di solidarietà dicendo Stop alle Guerre! Per farlo ho deciso di creare una vignetta molto simpatica riprendendo il tema di Guerre Stellari di cui io sono un grande fan.
Per una volta L'Impero e la Ribellione in una famosa scena di Hoth (dal film "L'Impero colpisce ancora") decidono di fare la pace e di sedersi ad un tavolone addobbato per festeggiare il Natale! Tutte le armi sono state deposte, gli speeder e gli strumenti di guerra come l'AT-ST si sono fermati e tutti festeggiano insieme.
Alcune particolarità del diorama sono il pollo allo spiedo che può ruotare grazie ad una manopola laterale, R2-D2 e C1P8 in versione natalizia, un cartello stampato personalizzato di "STOP WARS". Un alloggiamento laterale permette inoltre di accendere delle piccole luci a led per illuminare alcune parti del diorama.

Altre immagini di dettaglio le potete trovare nella Galleria Flickr.

Non mi resta che augurarvi un Felice NATALE a tutti Voi e alle Vostre Famiglie!

2022-06-07: Nuova MOC: Lupin III e il Castello di Cagliostro!

Ingrandisci immagine Oggi vi presento una mia nuova creazione in cui ho creduto molto.
MOC liberamente ispirata al lungometraggio Lupin III e il Castello di Cagliostro, capolavoro e primo lungometraggio del noto regista Hayao Miyazaki.

In Giappone il film non ebbe inizialmente successo, la versione romantica del ladro gentiluomo non era piaciuta neanche al suo creatore Monkey Punch. Come per la serie tv, col tempo però, Lupin III – Il Castello di Cagliostro, verrà riconosciuto come il primo capolavoro firmato Hayao Miyazaki, diventando un cult per intere generazioni, tanto da essere ripubblicato costantemente per il mercato dell'home video. Questa pellicola lancerà definitivamente la carriera di Miyazaki portandolo sempre più vicino alla realizzazione del suo obiettivo: la fondazione dello Studio Ghibli.

Film uscito nel 1979 in Giappone e solamente nel 1984 in Italia, segnò la mia infanzia, avevo infatti 10 anni, adoravo i cartoni di Lupin III ma questo film mi ha lasciato affascinato da quell'alone di mistero, scene di avventura e ambientazioni fantastiche. Oggi dopo oltre 40 anni dalla sua nascita ho deciso di rendergli omaggio realizzando una MOC molto complessa e impegnativa sotto vari aspetti. Realizzare il Castello in scala minifigure era praticamente impossibile, ma anche la micro-scala sarebbe stata una impresa azzardata ma... ancora una volta ho deciso di mettermi alla prova e soprattutto... divertirmi!

La moc poggia su due basi 48x48 stud, tutto è fatto in microscala basandomi sulle immagini del film. Il Castello riporta alcune sezioni abbastanza fedeli mentre altre sono state inventate come il lato est del castello che non si vede mai in tutta la durata del film. Volevo riportare le cose fondamentali come si vede in questa immagine:


Ho voluto riprodurre le cose più importanti per uno scenario completo: il castello nella sua interezza, la sezione del paese posta sul retro, l'iconico acquedotto e la torre dell'orologio con le mura dell'antico castello. Studiare tutta questa ambientazione è stato difficile quanto appagante. Ma non ero contento così... volevo anche rendere delle parti in movimento! Ed è per questo che ho inventato un meccanismo che muove le seguenti cose:
1) il mulino a vento sul fronte
2) il velivolo a motore che usa il Conte per entrare nel Castello oppure Lupin per scappare
3) una luce ad intermittenza che si accende nell'ingresso posteriore del castello
4) il corridoio basculante che collega il castello alla torre della prigione
5) le lancette della torre dell'orologio

Tutte queste funzioni sono collegate tra loro e quindi con una unica leva vengono azionate simultaneamente! Potete visionare il video dei movimenti a questo link: Video Presentazione

Il castello si può suddividere in vari blocchi e anche la base si può dividere in due, per un facile trasporto. La realizzazione di questa opera mi ha richiesto più di 5 mesi di lavoro e conta circa 8700 pezzi. Solamente sulla base ci sono quasi 1500 tile 1x2 trans light-blue!
Buona visione di tutte le immagini nella Galleria Flickr.

2022-05-31: Nuovo LOGO!

Dopo ben 12 anni ho deciso di fare una piccola modifica al Logo del mio sito. Il motivo è molto semplice. Gli unici argomenti trattati fino a poco tempo fa erano esclusivamente dedicati al tema della Fotografia. La Fotografia è stata e rimarrà per sempre una delle mie più grandi passioni. Mi ha permesso fino ad ora di vivere il mondo con uno sguardo diverso, una visione rivolta ai particolari e alle meraviglie che la Natura ci regala quotidianamente, cercando di catturare il meglio in ogni immagine.

Negli ultimi anni questa mia passione non si è conclusa, ha però ceduto il passo ad un nuovo intrattenimento che per me è diventato sempre più forte e che mi ha regalato in poco più di 10 anni delle intense emozioni e soprattutto grandissime soddisfazioni personali: i LEGO.
L'ultimo episodio avvenuto pochi giorni fa mi ha fatto capire, che se ci impegnamo veramente i nostri sogni si possono avverare e così è successo! Sono riuscito a fare produrre dalla casa madre LEGO un'opera creata interamente da me e che sarà distribuita in 10.000 copie nel mondo. Questa cosa per me è come per un cuoco vincere la terza stella Michelin... una soddisfazione inspiegabile a parole.
E' consuetudine per me, ormai realizzare due o tre nuove opere LEGO ogni anno. Ogni tanto nella mia testa parte una idea e dopo qualche mese prende forma con i mattoncini LEGO. La collezione delle mie opere si sta ingrandendo e sempre più fan in Italia e nel mondo mi gratificano con i loro complimenti e apprezzamenti e questo non può che rendermi felice e andare avanti per mettermi sempre più alla prova realizzando nuove opere. Per tutti questi motivi, poichè parlo spesso di LEGO e avendo una forte influenza di materiale LEGO, ho deciso di evidenziarlo nel logo facendo capire a tutti che questo è un sito che tratta in particolare queste due mie grandi passioni. Forse non c'era bisogno di spiegarlo o di perdersi in così tante chiacchiere ma voglio pensare che qualcuno in rete si interessi a quello che faccio e voglia essere informato sui fatti. Quindi... continuate a seguirmi. Ne vedrete delle belle!!

2022-05-18: Winter Chalet FUNDED & SOLD-OUT!!

Ingrandisci immagineLa mia faccia felice e al tempo stesso stravolta dagli eventi non riesce a spiegare tutte le emozioni che sto provando da ieri sera.

9 minuti... questi pochi minuti sono bastati per farmi schizzare in prima posizione e raggiungere il traguardo delle 3.000 scatole. In soli 80 minuti il set era andato in sold-out a 10.000. Non ho parole per descrivere quanto sia accaduto, non me lo aspettavo davvero.

La mia lunga attesa durata un anno e mezzo, l'impegno e la fatica nel portare avanti questo progetto e crederci fino in fondo mi ha condotto al risultato che è arrivato ieri. E di questo devo ringraziare TUTTI VOI. In primis mia moglie, i miei figli e tutta la mia famiglia che mi hanno sempre sostenuto e poi tutti i miei amici che sono davvero tanti e che hanno creduto in me fino in fondo. Posso solo dire, che i miracoli accadono davvero e bisogna sempre portare avanti le proprie passioni per arrivare un giorno a coronare un sogno come quello che è successo a me.

Credete in quello che vi piace fare e non fermatevi davanti ai problemi, ma impegnatevi a realizzare i vostri sogni, perchè fidatevi, prima o poi si avverano! A tutti voi che mi avete sempre sostenuto, a tutti gli amici AFOL e non, a quelli che ci sono e a quelli che non ci sono più.
A tutti voi vi mando un abbraccio e urlo a gran voce un grande.... GRAZIE!!!

2022-05-10: Winter Chalet... gli ordini stanno per cominciare!!

Ingrandisci immagineDopo una lunga attesa durata quasi un anno e mezzo, finalmente siamo alla resa dei conti!

Gli ordini per lo Chalet inizieranno Martedì 17 maggio 2022 alle ore 19:00 (ora europea). Quindi per tutti coloro che sono interessati all'acquisto tenetevi pronti!! Gli ordini potranno essere fatti solamente on-line cliccando sul pulsante di acquisto a questo link: Winter Chalet BDP-R3.

Verrete indirizzati al LEGO Shop per fare l'ordine. Dovrete avere un account su LEGO Shop (è gratuito e si può fare in pochi minuti) e potrete ordinare un solo set per account. In realtà questo sarà solo un pre-ordine perchè solamente le prime 5 opere che raggiungeranno per prime i 3.000 set ordinati verranno effettivamente prodotte da LEGO. Quindi sarà una corsa contro il tempo!!

Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato fino a questo momento!

2021-12-20: Bonsai natalizio

Ingrandisci immagine Quest'anno è stato l'anno del primo Bonsai LEGO #10281 nonchè l'inizio della linea "Botanical Collection". Da quando è uscito, la rete si è riempita di opere di magnifici bonsai da parte di centinaia di costruttori. Anche io volevo fare la mia versione e un giorno è giunta l'idea giusta per me: fare un bonsai in stile natalizio! Credo che sia piuttosto inusuale e curioso!
E' composto all'incirca da 1250 parti. Questa sarà la mia ultima moc del 2021.
Grazie a tutti e Buon Natale a Voi e alle Vostre Famiglie!

Altre immagini di dettaglio le potete trovare nella Galleria Flickr.

2021-12-15: Torre di guardia e ponte medievale

Ingrandisci immagine Vi presento la penultima moc del 2021, questa volta a tema medievale. La moc si poggia su due basi da 32x32 ed è stata studiata per essere affiancata alla moc del mulino medievale che ho fatto nel 2018. Ho realizzato un ponte medievale e una Torre di guardia. Il ponte si poggia in diagonale rispetto alle basi utilizzando una tecnica un po' complessa ma efficace. La torre di guardia è sviluppata su tre piani ed è realizzata con le pareti apribili posteriormente per poter osservare l'interno. All'interno della porta di ingresso c'è una botola segreta azionabile con una leva per far cadere una minifig nella galleria sotterranea che porta ad uno dei flussi d'acqua del ponte. Attraverso questa funzione è nata una scenetta per dare una storia a questa moc:
"In alto sulla Torre di guardia, il soldato di vedetta, ignaro del suo futuro destino, osservava il carro che stava giungendo alla Torre con il cavaliere fidato del Re. Il suo compito era ritirare un forziere pieno d'oro per il Re da consegnare al castello. Un ladro scaltro però aveva scoperto come rubare il forziere attraverso una botola segreta che conduceva alla torre e che gli permetteva anche una via di fuga dal condotto oltre il ponte passando nelle fredde acque del fiume. Riuscirà il ladro a scappare?"

Altre immagini di dettaglio le potete trovare nella Galleria Flickr.

2021-07-31: Gita al Lago D'Orta

Ingrandisci immagineA fine luglio avevo voglia di fare qualche nuovo giro fotografico e in compagnia dell'amico Giuliano, compagno di avventure fotografiche, ci siamo diretti verso il Lago D'Orta. Fotografato in lunga e in largo in ogni angolo, come d'altronde tutti i laghi del nord d'Italia, il luogo più fotografato è sicuramente l'isola di San Giulio. L'isola fa parte del territorio comunale di Orta San Giulio, un comune il cui centro è completamente pedonalizzato ed è caratterizzato da strette viuzze. La visica del comune è consigliata prendendo il battello che dalla sponda opposta parte dal comune di Pella e porta fino all'isola oppure al molo di Orta, in piazza Motta. Per una magnifica visione panoramica dall'alto, ci siamo diretti al Santuario della Madonna del Sasso. Purtroppo non siamo stati molto fortunati, già all'ora di pranzo il tempo è peggiorato fino a piovere incessantemente e quindi siamo ritornati a casa con la speranza di poter fare nuove visite in futuro e approfondire questi bellissimi scorci del lago.
In questo link potete trovare una piccola selezione di fotografie scattate in questo giorno.

2021-06-01: Galaxy Explorer SDR-926

Ingrandisci immagine Correva l'anno 1979 quando LEGO lanciò uno dei set che divenne tra i più iconici nel mondo AFOL: il set 497 o meglio conosciuto come 928. Il set venne proposto con due codici diversi il 497 con il titolo di "Galaxy Explorer" e il 928 con il titolo di "Space Cruiser and Moonbase". Il tema Classic Space fu lanciato solo un anno prima nel 1978 e questo set ne diventò una leggenda perchè rappresentava l'astronave più bella e più grande di tutta la flotta. E' incredibile pensare il successo che ha avuto questo set da soli 338 pezzi se lo paragoniamo a quelli in vendita oggi, ma a quei tempi eravamo dei bambini che sognavano di avere questa scatola e i nostri ricordi più belli sono legati ad essa. Io nel '79 avevo appena 5 anni e non ho mai potuto avere questa scatola, troppo cara per i miei genitori, ma l'ho sempre sognata guardandola nei cataloghi. Finalmente da adulto l'ho cercata e sono riuscito a comprarla!

Tutta questa premessa serviva per introdurre la mia nuova opera: il Galaxy Explorer SDR-926! Quest'anno compio 10 anni come AFOL e ho pensato di realizzare delle moc che hanno un significato particolare per me. La prima di queste era il desiderio di realizzare una astronave di una certa importanza! SDR-926 vuole essere un omaggio al 928 ma con caratteristiche e numeri molto diversi. Riutilizzare il numero 928 per me era un sacrilegio e allora ho pensato al numero 926 che rappresenta la nascita di mia figlia. La spaceship misura 85 x 75 x 21 cm ed è composta da quasi 4600 pezzi! Mi ci sono voluti 5 mesi intensi per realizzarla perchè racchiude in una sola opera diverse caratteristiche e funzionalità.
L'astronave è piuttosto imponente se si mette a confronto con la vecchia LL 928, richiama però gli stessi colori e molta giocabilità, ma con molte funzioni in più. E' una astronave costruita con cura e attenzione ai particolari senza dimenticare una ottima robustezza di tutta la struttura (realizzata con blocchi technic).
Per la prima volta ho deciso inoltre di cimentarmi a realizzare le istruzioni che saranno disponibili in futuro, appena riuscirò a completare il lavoro! Per la sua presentazione ho inoltre allestito un vero studio fotografico in casa per poter realizzare le fotografie (non semplici) di questa astronave con dimensioni importanti. Buona visione del Video e di tutte le fotografie presenti sulla Galleria Flickr.
Grazie a tutti!

Apri il video della presentazione

2021-05-12: Weekend in Riviera

Ingrandisci immagineCiao a tutti! Questo diorama realizzato in LEGO è ispirato alla Riviera ligure dove mi capita ogni tanto di passare il weekend. Questa creazione è una estensione di una moc già realizzata nella primavera del 2017. Il motivo principale di questa modifica è partita dall'idea di fare un allestimento estivo in una vetrina di un negozio nel mio paesino. La prima versione era composta da 4 basi, ho voluto quindi aggiungere altre due basi per dare più grandezza al diorama, aggiungere nuovi dettagli e in futuro ho deciso che realizzerò anche un faro per completare il tema marino. Da questo deriva il nome del ristorante "Al Faro" che è il nuovo edificio sulla destra. Il diorama non incorpora particolari tecniche, ho volutamente deciso di renderlo semplice ma al tempo stesso divertente e ricco di vignette con vari personaggi che compiono la vita del mare, come giocare in spiaggia, prendersi un gelato, fare una passeggiata rilassante sul lungomare, ecc...
Tutti gli edifici, anche se piccoli, hanno degli allestimenti interni visibili dal retro. Questa moc mi fa venire voglia di mare e di uscire per godersi un po' di sano relax dopo tutto il lungo lockdown portato dal Covid-19. Spero che il diorama sia gradito!
Altre immagini di dettaglio le potete trovare nella relativa Galleria Flickr.

2021-04-07: Nuovo Profilo Instagram

Il mio nuovo profilo Instagram per i LEGOHo deciso di creare un nuovo profilo instagram con nome "sdrnet74" che servirà come contenitore di tutte le mie opere LEGO, presentazione di nuove opere, refresh di quelle passate, tecniche di costruzione, news sul Bricklink Designer Program e tutto quello che concerne il mondo LEGO. L'altro profilo (sandro.damiano) lo userò invece principalmente per inserire immagini di vita quotidiana e fotografie scattate per il sito. Quindi, se avete voglia seguitemi su questo nuovo profilo Instagram!

2021-03-17: Bricklink Designer Program!

Apri il link su Bricklink Con mia grande gioia volevo comunicare a tutti gli amici di LEGO (e non) che da oggi è attivo il nuovo BrickLink Designer Program!
Il mio progetto Winter Chalet che non è passato in produzione durante la fase di LEGO Ideas, ora ha una ulteriore possibilità essendo entrato nella rosa dei progetti. Dal primo di giugno 2021 sul sito di BrickLink si aprirà la fase di Crowdfunding dove chiunque vorrà acquistare la scatola della mia opera potrà farlo! I primi 13 fortunati che raggiungeranno le 3.000 richieste saranno ufficialmente prodotti da Bricklink e LEGO a partire da settembre 2021. Riuscire ad entrare in questa graduatoria mi permetterebbe finalmente di realizzare un piccolo sogno... ovvero vedere una mia opera prodotta con la sua scatola e venduta da LEGO!

Al momento tutte le opere sono in fase di testing e revisione. Tutte le regole e i dettagli li potrete trovare sul sito di BrickLink in questa pagina. Se volete leggere i commenti e osservare tutti gli aggiornamenti del mio progetto andate nella relativa pagina. Speriamo bene!!!

Ingrandisci immagine Ingrandisci immagine

2021-02-23: Intervista su Bricknauts

Apri il video dell'intervistaBrickNauts per chi non lo conosce, è un magazine online italiano completamente dedicato al mondo LEGO. Si occupa di promuovere news, approfondimenti, video e recensioni dei migliori set ufficiali, MOC, fiere e curiosità. A condurre questo canale ci sono due bravi ragazzi Simone e Roby. Ogni tanto invitano degli ospiti italiani per parlare di LEGO e della loro storia. Questa volta è capitato a me! Simone mi ha invitato a partecipare ad una diretta su BrickNauts il 23 febbraio parlando del fenomeno LEGO Ideas, del mio Chalet e della mia storia da AFOL ovvero il ritorno a questa passione in età adulta. Parlo quindi della mia storia, delle mie opere partendo dal mio diorama Winter Village e passando poi a presentare le mie opere più recenti legate a temi diversi.
Se avete tempo e curiosità di scoprire questo lato della mia passione per i LEGO, mettetevi comodi e guardate il video su YouTube.

Grazie a tutti, alla prossima!

2020-12-10: Salotto natalizio

Ingrandisci immagineEcco un salotto in stile natalizio, con il caminetto scoppiettante, l'albero di Natale, il tavolino addobbato e i regali sotto l'albero. Babbo Natale guarda dalla finestra... credo si sia dimenticato della sua borsa sul divano! Il gatto si è svegliato e lo guarda dal divano.
Altre immagini di dettaglio le potete trovare nella relativa Galleria Flickr.

Questa è la mia ultima creazione LEGO di quest'anno, in attesa di nuove ispirazioni per il 2021. Per il momento auguro Buon Natale a tutti voi!

2020-11-30: Winter Chalet UCS Fan Edition

Ingrandisci immagineA inizio anno, il mio Chalet è entrato nella terza review del 2019 di LEGO Ideas dopo aver raggiunto i 10.000 voti. Sappiamo anche che il set non è passato purtroppo nella votazione live del 23 Giugno 2020.
Indifferentemente dal risultato che avrei ottenuto, volevo in qualche modo ringraziare tutte le persone che mi hanno scritto e tutte coloro a cui è piaciuto lo Chalet. Ho deciso quindi di realizzare un paesaggio natalizio che "accolga" in maniera dignitosa lo Chalet, che fosse un modello più in stile "UCS" (Ultimate Collection Series)!
L'idea iniziale è stata quella di realizzare un pendio innevato con dei bambini che scendono con il bob sulla neve. Inizialmente volevo usare 3 basi ma sarebbe stato troppo ingombrante e allora ho optato per due basi 48x48 in cui all'interno ho condensato un paesaggio natalizio con tutto quello che vedete nella foto qui a fianco. Il tema Winter Village non è sicuramente nuovo per me (!) ma per la prima volta in una moc mi sono cimentato in un intero scenario in movimento.

Ci sono ben 17 parti in movimento alimentate da un unico motore XL LEGO oppure direttamente a mano con una levetta posta sul retro! Le due basi trasmettono tra di loro il movimento attraverso un axle technic che collega le due aree. Avevo già fatto in passato parti in movimento (come ad esempio il mulino medievale), ma mai come in questo caso ho dovuto davvero ingegnarmi a far stare in uno spazio "relativamente ridotto" tutte quelle scene in movimento. Inoltre lo spazio imponeva la presenza di molte cose tra cui ovviamente lo Chalet! Essendo rialzato ho inoltre realizzato un progetto (in cantiere da tempo) ovvero fare la cantina dello Chalet raggiungibile dalla porta frontale destra. Nella parte laterale del diorama ho inoltre ricavato una piccola grotta di cristalli di ghiaccio che si possono illuminare grazie ad un vano adiacente dove ho riposto anche un piccolo pacco batterie con un filo di luci a led. Le luci scorrono nella grotta ma anche nella cantina dello Chalet e posso inoltre farle arrivare fino alle stanze interne dello Chalet per illuminarle di notte. Tutte le parti in movimento le potete osservare da soli nel piccolo video che ho realizzato... chiedo scusa in anticipo per la scarsa qualità del video!: Video parti in movimento
La parte più complessa è stata non solo quella di riuscire a "raggiungere" il movimento nelle varie aree del diorama, ma anche differenziare le velocità in base a cosa si doveva muovere. E' stata una bella sfida, ma come sempre mi sono divertito un sacco nel realizzarlo e l'importante è questo!
Nonostante il duro periodo in cui stiamo vivendo sono riuscito ad organizzare la sua esposizione nella vetrina di uno strategico negozio nel centro del mio paese durante il periodo natalizio, in modo tale che tutti i bambini quando escono da scuola possono ammirare questo piccolo diorama natalizio e strappare a loro un sorriso.

Questo lavoro lo dedico ad un caro amico Gianluca, il Covid lo ha strappato via e non è più tra noi. Spero potrà ammirarlo da lassù.
Potete osservare tutte le fotografie di dettaglio nella Galleria Flickr.

2020-09-16: Altri aggiornamenti

Ingrandisci immagineNei prossimi mesi spero di riuscire costantemente a recuperare il tempo perso e sistemare foto e pagine. Oggi ho aggiornato la pagina relativa all'Isola d'Elba. Durante un mio secondo viaggio nel 2018 ho potuto nuovamente vedere le bellezze naturali di quest'isola e ho inserito alcune nuove foto che si possono osservare nella relativa galleria. A presto.

2020-09-08: Alcuni aggiornamenti

Sto riprendendo in mano il sito dopo un po' di pausa. Ho molte gallerie arretrate da sistemare degli anni passati che entreranno nella categoria Viaggi. Nel frattempo ho iniziato ad aggiornare alcune pagine del sito, ho aggiunto nuove funzionalità come quella di ricercare le fotografie all'interno dei vari archivi e ho cominciato ad inserire nuove fotografie di quest'anno. Mano a mano che le inserisco potrete visionarle nella nuova pagina creata dell'anno 2020, anche quelle relative alle vacanze 2020. Grazie a tutti coloro che continuano a seguirmi!

2020-07-09: Annuncio ufficiale Canon R5 ed R6!

Canon EOS R5Nella mattinata del 9 luglio 2020, Canon ha annunciato ufficialmente la tanto attesa Canon EOS R5! E' una mirrorless di nuova concezione per Canon costruita per sbaragliare la concorrenza e mettersi nuovamente in testa sul mercato dopo un grande predominio delle fotocamere Sony che fino ad ora erano le migliori in questo segmento.
Questa nuova macchina monta un sensore Full-Frame da 45 megapixel, stabilizzatore sul sensore fino a 8 stop, raffica 20 FPS con Af continuo (mentre 12 FPS con otturatore meccanico), ma soprattutto delle prestazioni video fino ad ora mai raggiunte: 8K a 30 FPS perfino il modalità RAW! Altro dato mai visto prima è la possibilità di fare video 4K fino alla velocità di 120 FPS.
Sono nate delle indiscrezioni fin da subito riguardo ad un possibile surriscaldamento dovuto a registrazioni video con una risoluzione così elevata, anche perchè la macchina non è dotata di ventole essendo nata come una mirrorless che fa della sua compattezza un punto forte. Vedremo quali saranno le risposte di Canon a queste critiche. Rimane comunque una macchina davvero strabiliante come caratteristiche che porta una nuova rivoluzione come già era successo 12 anni fa con la Canon Mark II, prima Full-Frame Reflex in grado di fare video Full-HD (1080p). La R5 è dotata di due slot di memoria per schede SD + CFExpress. Molte altre caratteristiche sono all'avanguardia, uno su tutti un autofocus incredibile, con AF continuo anche con raffica a 20 FPS. Tutte questa strabilianti caratteristiche però si pagano: la fotocamera avrà un prezzo di listino di 4.709 euro e sarà disponibile da inizio agosto 2020.


Canon EOS R6 Altra uscita di successo è la Canon R6, sorella minore come numeri ma presenta tuttavia caratteristiche e un corpo-macchina molto simili. La R6 è una mirrorless Full-Frame con sensore da 20 megapixel (derivato dallo stesso sensore della ammiraglia EOS-1D X Mark III!), stabilizzazione sul sensore, raffica 20 FPS (12FPS con otturatore meccanico) e video 4K a 60 FPS! Sarà disponibile verso l'autunno ad un prezzo di listino di 2.829 euro. La fotocamera inoltre avrà due slot di memoria entrambi per il formato schede SD.
Appena ho letto le caratteristiche della R6 ho subito pensato... "è lei!". Lei sarà la mia futura fotocamera, ne sono quasi certo. Dopo oltre 10 anni di onorato servizio della mia Canon 5D mark II, ho deciso che forse è arrivato finalmente il momento di cambiare e rinnovarsi nella nuova era delle mirrorless! Ho aspettato molto tempo perchè fondamentalmente non avevo bisogno di macchine più evolute di quella che avevo e sono riuscito in tutti questi anni a creare e gestire fotografie che mi hanno soddisfatto pienamente. Ora i tempi sono cambiati, c'è bisogno di una nuova rivoluzione e stavo solo aspettando il prodotto giusto. E credo che il prodotto giusto sarà questa R6. Aspetterò probabilmente ancora 1 anno o 2 per fare in modo che il prezzo scenda e io riesca a metabolizzare il passaggio ad una macchina più evoluta. Le caratteristiche della R6 sono perfette per il mio hobby e lavoro. Non avrò dei file enormi (45 megapixel per me sarebbero troppi), avrò la possibilità di registrare video 4K fino a 60 FPS (un sogno per me) e gestire un corpo più compatto ma con tecnologie all'avanguardia sia dal punto di vista dell'autofocus e della gamma dinamica. Ed inoltre, un motivo economico non da poco, potrò continuare ad utilizzare il mio parco ottiche Canon EF con l'adattatore apposito. Insomma, tutte queste notizie mi stanno facendo ritornare la voglia di uscire, viaggiare e... fotografare! Brava Canon.

Per una comparativa Fotocamere R/R5/R6: clicca qui

2020-03-31: Il mito di Perseo e Medusa (nuova MOC LEGO)

Ingrandisci immagineIn tempi ancora non sospetti, una settimana prima che si scatenasse la crisi Covid-19 (CoronaVirus) con i primi casi in Italia, ho pubblicato sulla galleria Flickr la mia ultima opera realizzata coi mattoncini LEGO.

Questa volta sono uscito fuori dai miei soliti schemi per creare una cosa che mi interessava fare da tempo. Quando ero un ragazzino mi piaceva molto la mitologia greca, leggevo le storie dei miti ed eroi greci e mi affascinava scoprire le incredibili avventure che si trovavano ad affrontare. Tra i miti più conosciuti quello che mi ha sempre colpito è la storia di Perseo e Medusa.
Ci sono varie versioni del mito di Perseo. Quella più acclamata però è questa:

"Perseo, figlio di Zeus, per via di una disputa con il re Polidette gli viene chiesto di recuperare un oggetto magico e pericolosissimo: la testa di Medusa. Medusa era una delle tre Gorgoni, tre sorelle e mostri che abitavano nell'estremo occidente del mondo conosciuto dai greci. Aveva dei serpenti al posto dei capelli e un terribile potere ovvero quello di pietrificare chiunque le volgesse lo sguardo. Perseo si deve recare nel regno degli inferi e navigare nel fiume Stige attraverso il traghettatore di anime, Caronte. Per riuscire nella sua ardua impresa, in questo regno spettrale dovrà recuperare dei manufatti magici dalle Graie e poi scoprire il luogo segreto dove si trova il tempio di Medusa. Atena donò invece a Perseo uno scudo lucido come uno specchio dicendogli che avrebbe dovuto guardare Medusa solo di riflesso. Grazie allo scudo di Atena, l'elmo di Ade che rende invisibili e un falcetto, Perseo recise la testa di Medusa e la ripose in una sacca magica. Con la testa riuscì successivamente anche a liberare la bellissima Andromeda, sua futura sposa, salvandola da un terribile ed enorme mostro marino liberato da Poseidone. Ancora oggi si può ammirare la magnifica scultura bronzea di Perseo nella Piazza della Signoria a Firenze."

Ho cercato con questa modesta opera di ricreare la scena principale, con il fiume Stige e il traghettatore Caronte, l'ambiente spettrale e ovviamente Perseo in procinto di tagliare la testa di Medusa mentre usciva dal suo tempio. La moc è abbellita da un filo di microled nascosti tra i brick per donare luce in questo luogo infernale. La costruzione mi ha richiesto un mese di tempo, e questa volta non ho realizzato il progetto su cad ma sono andato di istinto. La moc è realizzata con circa 3.900 pezzi e doveva essere presentata per la prima volta al MEI di Verona 2020, che ovviamente è stata annullata e spostata a novembre 2020.

Casualità della sorte, questa MOC, per certi versi si integra perfettamente nell'angoscia di questo brutto periodo della nostra storia. Il CoronaVirus che potrebbe essere interpretato dal terribile mostro di Medusa, dopo una lunga e difficile avventura verrà sconfitta da un valoroso eroe Perseo. Con questa buffa metafora voglio augurare a tutti, non solo coloro che leggeranno questo articolo, ma proprio tutti, di riuscire a superare le paure e i grandi problemi che stanno vivendo in questo momento, ringraziando di cuore tutti coloro che stanno dando un aiuto fondamentale, mettendo anche a repentaglio la propria salute per sconfiggere questo male. #andratuttobene!
Visita la pagina dell'opera qui.

2020-02-13: Annuncio sviluppo Canon R5

Canon EOS R5 Canon ha annunciato ufficialmente oggi lo sviluppo della Canon EOS R5, mirrorless con raffica 20 FPS (con otturatore elettronico, oppure 12 FPS con otturatore meccanico), video 8K e IBIS (stabilizzazione sul sensore)... finalmente! Non sono ancora citate nel comunicato stampa altre caratteristiche come la risoluzione esatta, ma è plausibile che sia 45 MPixel come era stata annunciata dai primi rumors. La cosa che si nota subito è un corpo macchina molto più "massiccio" rispetto alle altre EOS R, con un'ergonomia simile a quelle delle reflex. Il suo lancio ricorda un pochino quello che era stato quando Canon nel lontano 2005 presentò la sua prima Reflex Digitale Full Frame 5D. Canon R5 sarà disponibile nel corso del 2020, anche il prezzo non è ancora stato riportato ma sicuramente per un oggetto del genere ci vorranno alcune migliaia di euro! Sicuramente sarà una vera rivoluzione nel campo delle Mirrorless e possiamo dire apertamente che il panorama dei competitor è in pieno subbuglio. Insieme a questa notizia sono state annunciate anche altre sette lenti RF in fase di sviluppo. Vedremo come risponderà a questo annuncio Nikon e Sony. E' bello vedere un mercato in continua espansione che permetterà con il dovuto tempo ad avere macchine ad alte prestazioni sempre più evolute.

2019-11-13: Il Winter Chalet è arrivato a 10.000 sostenitori!

Winter Chalet 10000 voti!Il sogno si è avverato... ce l'ho fatta!
6 anni fa non avrei mai immaginato che questa mia opera potesse non solo entrare in LEGO Ideas ma avere così tanto successo da essere votata da 10.000 persone. Lo Chalet nasce alla fine del 2013 dopo un lavoro di 3 mesi. E' nato per essere ospitato nella versione 2014 del mio villaggio invernale che come sempre veniva presentato in estate (!) all'evento nazionale di Lecco. Oggi si è realizzato questo mio piccolo sogno. Questa creazione a cui sono particolarmente affezionato oggi è finalmente entrata nella lista dei progetti che andranno in fase di Review della LEGO. E pensare che io non avevo nessuna intenzione di presentarla a questa piattaforma. Sono restato letteralmente stupito quando invece questo progetto raggiunse i primi 3000 voti in pochissimo tempo, poi molto più lentamente ci vollero quasi 2 anni per arrivare a 9.000 voti. Gli ultimi 1.000 voti grazie al tam-tam della rete e all'incredibile pubblicità che ho ricevuto da amici, AFOL, simpatizzanti, gruppi Facebook e LUG di tutta Italia... tutti quanti hanno contribuito con il loro voto a raggiungere questo obbiettivo.
Tuttavia, sarà molto dura ora passare la fase di Review se prendiamo in considerazione le regole stringenti di LEGO. In questa fase LEGO prenderà in cosiderazione tutte le opere che hanno raggiunto i 10.000 voti da settembre a dicembre 2019 e valuterà quali di queste mandare in produzione! Sarà dura aspettare il verdetto. Il supporto di tutti e le centinaia di commenti positivi e calorosi però mi hanno aperto il cuore e onestamente posso dire che qualsiasi cosa succeda io ho già vinto. Anzi... abbiamo vinto tutti!

2019-09-01: Profilo Instagram

Il mio profilo InstagramIl mio profilo instagram è già attivo da qualche anno ma non avevo mai approfondito l'argomento. Ora devo ammettere che col passare del tempo sto abbandonando la mia "pelle da orso" e sto diventando un po' più "social" (senza esagerare!). Quindi ora sul mio profilo Instagram cercherò di inserire un paio di foto tutti i giorni prelevate dal mio archivio fotografico recente e passato. Oltre a postare immagini personali di vita quotidiana quindi ora potrete trovare anche fotografie "da osservare" e ogni tanto metterò anche qualche foto di dettaglio delle mie opere LEGO. Quindi, seguitemi su Instagram!

2019-07-31: Cittadina Bavarese (nuova MOC LEGO)

Ingrandisci immagineHo inserito nella pagina dei lavori LEGO la mia ultima fatica con i mattoncini. E' un diorama che rappresenta una tipica cittadina bavarese con edifici molto colorati con lo stile a graticcio, una strada pedonale e varie scenette con 35 personaggi. Questa creazione è ispirata alla famosa città di Rothenburg. La creazione è composta da 13.700 pezzi e mi ha richiesto ben 7 mesi di lavoro nel mio poco tempo libero.
Visita la pagina qui.

2019-06-02: Camminando in Primavera (nuova MOC LEGO)

Ingrandisci immagineHo inserito nella pagina dei lavori LEGO una mia recente creazione. E' un piccolo paesaggio di montagna in prospettiva, con tema Primavera. L'ho costruito per partecipare al primo concorso del 2019 dell'associazione ItLUG di cui faccio parte. Questa creazione la dedico a mio fratello, da sempre grande amante della montagna, tra l'altro oggi è anche il suo compleanno!
Visita la pagina qui.

2019-05-21: Nuovo racconto di viaggio: la Camargue!

Ingrandisci immagineEcco un nuovo racconto di viaggio che va ad aggiungersi agli altri 28 racconti già presenti nella sezione Viaggi. Questo racconto è fermo da un anno esatto nel mio archivio di cose da fare per il sito, effettuato infatti a maggio del 2018 e solo ora sono finalmente riuscito a ultimarlo grazie anche al fatto di aver completato la selezione delle foto della galleria relativa.
Per questo racconto ho aggiunto 25 nuove fotografie che evidenziano le cose salienti viste durante questo piacevole viaggio fatto in questa particolarissima area della Francia: la Camargue! Correte a leggere l'Articolo che ho scritto e visionare le nuove immagini. Ciao a tutti!

2019-05-16: Nuove foto Toscana: sezione Viaggi

Ingrandisci immagineVolevo informare che nella sezione Viaggi, per la pagina della Toscana ho inserito 13 nuove fotografie. Queste immagini ed eventuali altre che aggiungerò sono il frutto di un mio recente viaggio di 5 giorni effettuato in Toscana nelle solite colline che amo visitare ogni tanto. I luoghi sono sempre molto conosciuti e riconoscibili ma è bello vedere come cambia l'aspetto del paesaggio al cambiare delle stagioni in cui sono state scattate.
Per vederle in sequenza clicca qui. Buona visione, alla prossima.

2018-12-17: Ricomincio da qui

Ciao a tutti! Mi rivolgo a voi amici, vecchi fan del mio sito oppure semplici visitatori occasionali. Sono parecchi anni che bazzico su internet, ho realizzato diversi siti ma la più grande soddisfazione l'ho avuta nel 2005 quando creai unafotoalgiorno.it (ora questo sito non appartiene più a me e presenta contenuti completamente diversi).
Quel sito mi ha permesso di conoscere moltissime persone virtuali e non, le mie fotografie sono state viste, stampate e pubblicate sul web da molte persone. Questa piccola "creatura virtuale" mi ha dato la possibilità di creare un archivio fotografico on-line e anche la volontà di portare avanti una passione che non smetterà mai di stufarmi: la Fotografia.
Considero la Fotografia a livello personale una delle più importanti forme d'arte. Permette in maniera immediata di vedere il mondo da un'altra prospettiva, di suscitare emozioni, di raccontare una storia. Come ho scritto nell'introduzione però sono quasi 8 anni che questa passione si è affievolita per una quasi totale mancanza di tempo. Il mio tempo è quasi completamente assorbito dalla mia famiglia che nel frattempo si è allargata con l'avvento di due meravigliosi bimbi. Non do colpa a loro anzi, la colpa è mia. Tuttavia il mio tempo libero si è ridotto parecchio e con esso anche la costanza di uscire e osservare il mondo con l'obiettivo fotografico. Con questo non voglio dire di aver abbandonato la Fotografia, non credo che questo succederà mai! Semplicemente in questi ultimi anni ho avuto altre priorità.

Con questo sito, rinnovato nello stile e nei contenuti, voglio mantenere la condivisione delle mie immagini sulla rete. Allo stesso tempo voglio però dare spazio anche ad altri miei interessi inserendo nel contesto anche i miei Racconti di viaggio ed una nuova rinnovata passione, nata negli ultimi anni per il collezionismo e la creazione di opere con i mattoncini LEGO. Quindi auguro a tutti i nuovi e vecchi visitatori del sito una buona visione di tutti questi nuovi contenuti e alle future fotografie che verranno!

2018-11-16: Viaggio in Sardegna 2017: Stintino

Ingrandisci immagineEra da molto tempo che non inserivo un nuovo racconto di viaggio con galleria relativa. L'ultimo postato risale al 2014 relativo al Parco dei laghi di Plitvice, ma non ho smesso di viaggiare. Il motivo è semplice: i successivi viaggi che ho fatto non erano meritevoli di fotografie. Nel frattempo ho continuato a fare piccoli viaggi ma gli ultimi anni sono stati scanditi soprattutto dalla presenza di Simone, il mio secondo figlio che a dicembre 2018 compie 3 anni!
Il viaggio che vi presento oggi è abbastanza un classico, un viaggio fatto in Sardegna a luglio del 2017, in una meta molto gettonata negli utlimi anni: la magnifica Stintino. C'ero già stato ben 27 anni fa... avevo solo 16 anni! Quel posto me lo ricordo come un vero paradiso terrestre, l'acqua limpidissima e poco profonda, sabbia bianca, la torre sull'isolotto, i colori del mare da togliere il fiato. E soprattutto non c'era nessuno! Oggi invece quel paradiso terrestre è cambiato parecchio, bisognerebbe vederlo di nuovo in un periodo fuori dalla stagione turistica, altrimenti la vera poesia di questo paesaggio naturale viene a mancare. Ho cercato di fare qualche fotografia per ritrarre questo paesaggio anche se oggi non è più la stessa cosa come un tempo. In ogni caso godetevi il racconto e le fotografie!

2018-05-06: Gita del CAI in Liguria

Ingrandisci immagineNel periodo di inizio maggio come ogni anno, insieme al gruppo del CAI di Pinasca di cui faccio parte da quasi 25 anni, sono stato a fare un piacevole trekking nelle alture vicine a FinalBorgo. FinalBorgo è un piccolo borgo adiacente alla più famosa cittadina di Finale Ligure. Da FinalBorgo si diramano moltissime stradine per fare passeggiate e trekking, vie in mountain bike (sport molto praticato in questa zona) e anche per accedere alle importanti pareti di arrampicata del Finalese. Molti sono i turisti che vengono a soggiornare qui per via di tutti questi sport ma anche perchè il borgo è ricco di attività e manifestazioni che in primavera/estate raggiungono il loro culmine. Con il CAI ho potuto fare un giro ad anello che salendo dal Castel San Giovanni ci ha portati nel pomeriggio a tornare all'ingresso di FinalBorgo dopo svariati km di percorso e 400 metri di dislivello effettuati. Questa che vedete è una fotografia della chiesa di Nostra Signora di Loreto o anche chiamata chiesa dei Cinque Campanili che sorge sulla collina poco fuori dall'abitato di Perti vicino a FinalBorgo e Finale Ligure, in una zona molto bella e panoramica.


Torna indietro