Canon o Nikon? L'eterno dilemma
Quando si parla di fotografia specialmente in questi anni non si può non parlare di Canon o Nikon. In passato altre marche storiche come Leica, Olympus, Pentax... erano molto famose in ambito pellicola ma ora nell'era digitale il monopolio quasi assoluto è detenuto da queste due grandi marche. La domanda giunge molto spessa spontanea... ma allora è meglio la Nikon oppure la Canon? In verità posso dirvi che è una domanda molto difficile a cui io non posso darvi una risposta esauriente e molto probabilmente alla fine di questo articolo sarete indecisi come prima ma in realtà la cosa che voglio cercare di far capire è che non è importante in modo indiscriminato una marca piuttosto che un'altra ma piuttosto il modo di far fotografia.
Ci sono alcuni punti a favore di Canon altri a favore di Nikon. Inoltre spesso c'è un fattore che determina la preferenza di una piuttosto che l'altra ovvero il periodo di uscita di nuove macchine e nuove tecnologie. Bisogna intanto ammettere che in 10 anni la fotografia digitale ha fatto passi da gigante. Oggi la tecnologia è diventata talmente elevata da superare la qualità delle fotocamere a pellicola sfatando il vecchio mito che diceva che mai si sarebbe superata una tale qualità. Inoltre possiamo dire di aver raggiunto quasi la saturazione di questa tecnologia in quanto ora quasi tutte le fotocamere permettono perfino di registrare video in alta definizione, una caratteristica mai pensata e probabilmente mai richiesta dai fotografi puri.
Quello che posso dire con un discreto margine di certezza è che la Canon possiede un corredo di fotocamere e obiettivi molto più vasto rispetto a Nikon. Inoltre a parità di caratteristiche gli obiettivi Canon ad esempio costano meno. La Nikon detiene un mercato di nicchia essendo già nel passato una marca prestigiosa che costruiva solamente fotocamere e obiettivi quindi deteneva un mercato espressamente rivolto alla fotografia, mentre Canon è sempre stato un produttore poliedrico di ogni sorta di apparecchiature tecnologiche. Gli obiettivi Nikon sono più cari, questo si sa, ne esistono di meno ma a detta dei suoi utilizzatori hanno una qualità eccelsa che supera la Canon. Inoltre una caratteristica "nascosta" nelle impostazioni di fabbrica delle macchine fotografiche sembra che le fotocamere Nikon producono scatti con una definizione "più graffiante" rispetto a Canon che invece produce di default immagini dai toni più soft ed equilibrati. Alle volte è l'istinto a guidarci, ci piace di più l'estetica o la disposizione dei tasti di Canon piuttosto che Nikon, ecc.. ecc..
Io in passato ho scelto Canon. Era l'inizio delle fotocamere reflex mentre cominciavano ad uscire diversi modelli di compatte. Il mio primo acquisto è ricaduto su una compatta canon: la vecchia e gloriosa Canon Powershot G3. Avevo visto e confrontato delle compatte Nikon rispetto ad alcune Canon e mi aveva colpito l'errata interpretazione dei colori rossi sulle Nikon. Mi ero quindi lasciato guidare dall'istinto comprando Canon. Da allora i difetti di una o dell'altra macchina sono stati ovviamenti risolti e superati ma mi sono sempre trovato bene e non ho avuto mai un reale motivo per passare a Nikon sebbene ho provato con grande soddisfazione anche meravigliose fotocamere Nikon. Col tempo ho comprato una Canon 20D, poi sono passato alla 30D e poi ancora alla 5D mark II e il mio corredo ottiche è cresciuto in termini di numero pezzi e costo effettivo. Passare ad un'altra marca sarebbe oggi per me una spesa troppo onerosa e fuori ogni logica.
Conclusioni:
Si potrebbe continuare questa discussione per ore senza mai arrivare ad un reale e concreto risultato. E' difficile fare dei paragoni, la cosa che posso ancora dire è che la qualità raggiunta oggi è così elevata che a livello semi-professionale è veramente difficile notare differenze tra Nikon o Canon. Vi basta andare in giro su internet e osservare un po' di fotografie. Difficilmente riuscirete a distinguere una fotografia scattata da una marca piuttosto che un'altra. Quindi lasciatevi guidare dal periodo migliore oppure dall'istinto e comprate quello che più vi piace senza farvi troppi problemi o formalità ricordando inoltre che esistono anche molte altre marche come Pentax, Olympus, Sony, Sigma... che producono fotocamere e obiettivi di ottima qualità.