Consigli per gli acquisti
Supponiamo che avete scelto cosa acquistare (fotocamera reflex, obiettivo, accessori vari) ma ora vi ponete il problema di dove acquistare al miglior prezzo senza cadere in brutte fregature.
Le scelte sono principalmente due: comprare da un fotografo / negozio / centro commerciale vicino a casa oppure direttamente su internet. La prima scelta in fatto di garanzia e tranquillità è la migliore perchè vi permette di parlare direttamente con una persona, potete chiedere consigli, potete rivolgervi a questa persona nel caso in cui avete problemi di qualsiasi tipo come la pulizia della fotocamera, la riparazione di qualcosa o nel caso peggiore la sostituzione di un oggetto fallato. Il difetto di questa scelta sta però in una mancanza di convenienza. Nella maggioranza dei casi il negoziante sarà più caro di un negozio disponibile su internet e spesso mi è capitato di parlare con addetti del reparto di fotografia digitale di alcuni centri commerciali (forse un po' per metterli alla prova) e devo dire che ho notato spesso una incompetenza di fondo... Tutto bene per un utente che ha scarse conoscenze e vuole solo una fotocamera compatta per fare una foto ogni tanto durante le gite di famiglia, ma quando dobbiamo comprare costose attrezzature fotografiche dobbiamo pretendere alte competenze (che è difficile trovare) per sapere bene come spendere i propri soldi.
La scelta di internet invece ha il difetto di non aver a che fare direttamente con una persona fisica, anche se spesso e volentieri il negozio virtuale via internet non è altro che un negozio fisico realmente presente nel territorio e magari per conferme o dettagli dovete parlare via telefono col proprietario. Il grande vantaggio però è offerto da una grande convenienza per via della spietata concorrenza delle centinaia di siti web che offrono gli stessi prodotti a prezzi inferiori. La convenienza offerta da internet è incredibile... arriviamo nella norma ad avere sconti di almeno il 10% fino anche ad oltre il 30%! Quando parliamo di cifre di 1000 euro significa spendere anche 300 euro in meno e quindi dobbiamo cominciare a valutare seriamente cosa ci conviene fare. Volete fare una prova? Andate in un negozio o un centro commerciale di medio livello e guardate una reflex nell'ordine dei 1000 euro e poi provate a cercarla in uno dei siti che vengono consigliati in questa pagina e vedrete la reale differenza! Il dubbio che spesso molte persone si pongono è il fatto di utilizzare la carta di credito su internet... un minimo fattore di rischio c'è ma nulla vi vieta di acquistare con altri sistemi sicuri come il bonifico bancario, il contrassegno o carte prepagate come ad esempio Paypal.
Le modalità di pagamento offerte dai siti sono diverse e se non incappate in un sito sconosciuto, senza informazioni di contatto o riferimenti e con presunti prezzi "truffaldini" (molto bassi) la vostra tranquillità sull'acquisto sarà garantita al 100%. Io ho sempre comprato su internet cercando di usare buon senso nei miei acquisti, comprando solo in siti conosciuti avendo la possibilità di parlare direttamente con un tecnico o il proprietario stesso del negozio virtuale. Non ho mai avuto brutte sorprese e comunque nel 99% dei casi se avete la merce fallata potete rimandarla indietro e sostituirla in tembi brevi. Se poi in futuro avrete problemi con una fotocamera nulla vi vieta di andare dal vostro negoziante di fiducia che la manderà lui stesso in assistenza per riparare il problema. La conclusione è che qualsiasi acquisto facciate prima di buttarvi a capofitto in grandi spese informatevi bene sulle caratteristiche e sul costo di ciò che andrete a comprare e poi fate la vostra scelta cercando il mio rapporto qualità/prezzo.
Per darvi un piccolo aiuto ho voluto elencare alcuni famosi siti italiani per i vostri acquisti. Sono tutti siti sicuri e garantiti al 100%
Qualsiasi di questi scegliate troverete sempre serietà e qualità del servizio. Quindi... buoni acquisti!