Il mio primo acquisto: che obiettivo compro?


Famiglia di obiettivi Nikon Sempre più spesso mi viene chiesto che obiettivo comprare quando si è deciso la prima volta di comprare una macchina reflex e così ho deciso di scrivere questo piccolo articolo che riassumesse in poche righe tutto il discorso e il ragionamento che una persona deve fare per affrontare i suoi primi acquisti con maggiore serenità. Quando si decide di fare il cosiddetto "grande passo" (che ormai oggi tanto grande non è) e si decide di passare al mondo reflex digitali ci si trova molto presto ad affrontare un grande problema: che obiettivo / obiettivi comprare?

La prima grande scelta da fare è la marca della fotocamera. Se avete già deciso allora nessun problema, altrimenti sappiate che una volta scelta la marca i vostri obiettivi dovranno seguire questa marca per sempre (o quasi). La possibilità di cambiare obiettivi tra una marca e l'altra esiste: si possono ad esempio montare obiettivi zeiss su nikon o canon utilizzando particolari adattatori ma spesso e volentieri perderete ancune caratteristiche come ad esempio la messa a fuoco automatica. Altri casi diversi sono quelli offerti da Sigma, Tamron e Tokina che sono produttori di obiettivi con attacchi per marche diverse. Sappiate comunque che nella maggior parte dei casi una volta scelta una "squadra" (ad esempio nikon o canon) la terrete per sempre; a meno che ovviamente non possedete molti soldi e volete crearvi un considerevole corredo fotografico con più corpi macchina anche di marche diverse. Non è il caso però contemplato in questa guida. Torniamo a noi... avete scelto una marca ed ora dovete comprare il primo obiettivo altrimenti vi comprate un bellissimo corpo macchina reflex ma senza obiettivo rimane pur sempre un oggetto inutilizzabile.

Il primo ragionamento che dovreste fare e scegliere il proprio budget (con qualche riserva). Volutamente ho scritto con qualche riserva perchè la prima volta affrontare la spesa del corpo macchina è già oneroso, in più se pensate che dovrete comprare anche un buon obiettivo i prezzi aumentano vertiginosamente. Spesso e volentieri gli obiettivi di grande qualità sono anche più costosi dello stesso corpo macchina ed è per questo che dovete scegliere bene prima di buttarvi su una grossa spesa. Il vecchio proverbio che dice "chi più spende meno spende" torna a fagiuolo in questo discorso. Il migliore consiglio che posso darvi è cominciare a comprare un solo obiettivo ma di buona qualità. Il prezzo sarò caro ma vi renderete conto che verrete ripagati in futuro da un'ottima scelta compiuta nel passato. E' inutile comprasi più di un obiettivo se questi sono di scarsa qualità, così come è inutile comprare un corpo macchina professionale e poi rismarmiare su un obiettivo mediocre. Il miglior compromesso è sempre la via di mezzo ma ricordatevi sempre che il miglior investimento che potete fare è puntare sugli obiettivi di alta qualità. Questi vi rimarranno sempre nel vostro corredo mentre nel corso degli anni sarete tentati più volte di cambiare corpo macchina determinato dal fatto che la tecnologia si evolve in continuazione. Anche gli obiettivi migliorano e si evolvono nel tempo ma la differenza di vita di un obiettivo rispetto al corpo macchina è nettamente superiore.

Il secondo ma non meno importante ragionamento che dovrete fare è decidere che tipo di obiettivo comprarvi. La tipologia di obiettivi è stata spiegata in un'altra guida di questo sito (leggi qui). Vi faccio qualche esempio. Se siete dei patiti come me dei bei paesaggi allora dovreste comprarvi subito un buon grandangolo. Se preferite fare fotografie naturalistiche ad animali ed uccelli, immortalare dettagli lontani o fotografare manifestazioni sportive / spettacolo, in genere dovreste comprarvi un teleobiettivo. Se preferite fare foto ravvicinate ai fiori ed insetti compratevi un buon macro. Se invece preferite fotografare i ritratti delle persone prendetevi un obiettivo standard o un medio-tele. Insomma ogni esigenza viene soddisfatta da un obiettivo diverso e non dimenticatevi che per quelli che amano viaggiare ma non vogliono cambiare in continuazione l'obiettivo esistono i cosiddetti "tuttofare" cioè obiettivi zoom con un largo range di focale che vi permettono di coprire quasi il 100% dei casi (spesso sono obiettivi con focale 18-200mm).

Il consiglio dell'amico, internet, le riviste ecc.. possono darvi dei buoni consigli ma ricordatevi di non commettere l'errore di puntare al risparmio perchè presto ve ne pentirete. I buoni risultati arrivano sì dal fotografo, ma la definizione dei dettagli e la purezza dei colori sono dati dalle lenti di ottima fattura. Col tempo poi sarete sempre più critici sui vostri scatti e comincerete ad esigere un'ottima qualità. Per questo motivo se partirete subito col piede giusto sarete già a metà dell'opera! Non fatevi prendere dalla fretta, potrete comprare in futuro altre tipologie di obiettivi per coprire un maggior numero di focali e poter scattare in qualsiasi condizione.

Conclusioni:
Al giorno d'oggi avete a disposizione una larghissima scelta di obiettivi di tutti i tipi e di tutte le tasche. Scegliere la prima volta non è mai stato semplice ma col tempo imparerete a conoscere quasi a memoria tutte le ottiche che esistono e sarà più facile orientarvi fra di esse. Scegliete una buona marca (senza fare pubblicità le più valide si conoscono) e in base al vostro budget cercate di comprarvi il miglior obiettivo che potete permettervi. E ricordatevi che: la qualità si paga!


Torna indietro