Novità presenti nel Sito
2019-11-13: Il Winter Chalet è arrivato a 10.000 sostenitori!

Winter Chalet 10000 voti!Il sogno si è avverato... ce l'ho fatta!
6 anni fa non avrei mai immaginato che questa mia opera potesse non solo entrare in LEGO Ideas ma avere così tanto successo da essere votata da 10.000 persone. Lo Chalet nasce alla fine del 2013 dopo un lavoro di 3 mesi. E' nato per essere ospitato nella versione 2014 del mio villaggio invernale che come sempre veniva presentato in estate (!) all'evento nazionale di Lecco. Oggi si è realizzato questo mio piccolo sogno. Questa creazione a cui sono particolarmente affezionato oggi è finalmente entrata nella lista dei progetti che andranno in fase di Review della LEGO. E pensare che io non avevo nessuna intenzione di presentarla a questa piattaforma. Sono restato letteralmente stupito quando invece questo progetto raggiunse i primi 3000 voti in pochissimo tempo, poi molto più lentamente ci vollero quasi 2 anni per arrivare a 9.000 voti. Gli ultimi 1.000 voti grazie al tam-tam della rete e all'incredibile pubblicità che ho ricevuto da amici, AFOL, simpatizzanti, gruppi Facebook e LUG di tutta Italia... tutti quanti hanno contribuito con il loro voto a raggiungere questo obbiettivo.
Tuttavia, sarà molto dura ora passare la fase di Review se prendiamo in considerazione le regole stringenti di LEGO. In questa fase LEGO prenderà in cosiderazione tutte le opere che hanno raggiunto i 10.000 voti da settembre a dicembre 2019 e valuterà quali di queste mandare in produzione! Sarà dura aspettare il verdetto. Il supporto di tutti e le centinaia di commenti positivi e calorosi però mi hanno aperto il cuore e onestamente posso dire che qualsiasi cosa succeda io ho già vinto. Anzi... abbiamo vinto tutti!

2019-09-01: Profilo Instagram

Il mio profilo InstagramIl mio profilo instagram è già attivo da qualche anno ma non avevo mai approfondito l'argomento. Ora devo ammettere che col passare del tempo sto abbandonando la mia "pelle da orso" e sto diventando un po' più "social" (senza esagerare!). Quindi ora sul mio profilo Instagram cercherò di inserire un paio di foto tutti i giorni prelevate dal mio archivio fotografico recente e passato. Oltre a postare immagini personali di vita quotidiana quindi ora potrete trovare anche fotografie "da osservare" e ogni tanto metterò anche qualche foto di dettaglio delle mie opere LEGO. Quindi, seguitemi su Instagram!

2019-07-31: Cittadina Bavarese (nuova MOC LEGO)

Ingrandisci immagineHo inserito nella pagina dei lavori LEGO la mia ultima fatica con i mattoncini. E' un diorama che rappresenta una tipica cittadina bavarese con edifici molto colorati con lo stile a graticcio, una strada pedonale e varie scenette con 35 personaggi. Questa creazione è ispirata alla famosa città di Rothenburg. La creazione è composta da 13.700 pezzi e mi ha richiesto ben 7 mesi di lavoro nel mio poco tempo libero.
Visita la pagina qui.

2019-06-02: Camminando in Primavera (nuova MOC LEGO)

Ingrandisci immagineHo inserito nella pagina dei lavori LEGO una mia recente creazione. E' un piccolo paesaggio di montagna in prospettiva, con tema Primavera. L'ho costruito per partecipare al primo concorso del 2019 dell'associazione ItLUG di cui faccio parte. Questa creazione la dedico a mio fratello, da sempre grande amante della montagna, tra l'altro oggi è anche il suo compleanno!
Visita la pagina qui.

2019-05-21: Nuovo racconto di viaggio: la Camargue!

Ingrandisci immagineEcco un nuovo racconto di viaggio che va ad aggiungersi agli altri 28 racconti già presenti nella sezione Viaggi. Questo racconto è fermo da un anno esatto nel mio archivio di cose da fare per il sito, effettuato infatti a maggio del 2018 e solo ora sono finalmente riuscito a ultimarlo grazie anche al fatto di aver completato la selezione delle foto della galleria relativa.
Per questo racconto ho aggiunto 25 nuove fotografie che evidenziano le cose salienti viste durante questo piacevole viaggio fatto in questa particolarissima area della Francia: la Camargue! Correte a leggere l'Articolo che ho scritto e visionare le nuove immagini. Ciao a tutti!

2019-05-16: Nuove foto Toscana: sezione Viaggi

Ingrandisci immagineVolevo informare che nella sezione Viaggi, per la pagina della Toscana ho inserito 13 nuove fotografie. Queste immagini ed eventuali altre che aggiungerò sono il frutto di un mio recente viaggio di 5 giorni effettuato in Toscana nelle solite colline che amo visitare ogni tanto. I luoghi sono sempre molto conosciuti e riconoscibili ma è bello vedere come cambia l'aspetto del paesaggio al cambiare delle stagioni in cui sono state scattate.
Per vederle in sequenza clicca qui. Buona visione, alla prossima.

2018-12-17: Ricomincio da qui

Ciao a tutti! Mi rivolgo a voi amici, vecchi fan del mio sito oppure semplici visitatori occasionali. Sono parecchi anni che bazzico su internet, ho realizzato diversi siti ma la più grande soddisfazione l'ho avuta nel 2005 quando creai unafotoalgiorno.it (ora questo sito non appartiene più a me e presenta contenuti completamente diversi).
Quel sito mi ha permesso di conoscere moltissime persone virtuali e non, le mie fotografie sono state viste, stampate e pubblicate sul web da molte persone. Questa piccola "creatura virtuale" mi ha dato la possibilità di creare un archivio fotografico on-line e anche la volontà di portare avanti una passione che non smetterà mai di stufarmi: la Fotografia.
Considero la Fotografia a livello personale una delle più importanti forme d'arte. Permette in maniera immediata di vedere il mondo da un'altra prospettiva, di suscitare emozioni, di raccontare una storia. Come ho scritto nell'introduzione però sono quasi 8 anni che questa passione si è affievolita per una quasi totale mancanza di tempo. Il mio tempo è quasi completamente assorbito dalla mia famiglia che nel frattempo si è allargata con l'avvento di due meravigliosi bimbi. Non do colpa a loro anzi, la colpa è mia. Tuttavia il mio tempo libero si è ridotto parecchio e con esso anche la costanza di uscire e osservare il mondo con l'obiettivo fotografico. Con questo non voglio dire di aver abbandonato la Fotografia, non credo che questo succederà mai! Semplicemente in questi ultimi anni ho avuto altre priorità.

Con questo sito, rinnovato nello stile e nei contenuti, voglio mantenere la condivisione delle mie immagini sulla rete. Allo stesso tempo voglio però dare spazio anche ad altri miei interessi inserendo nel contesto anche i miei Racconti di viaggio ed una nuova rinnovata passione, nata negli ultimi anni per il collezionismo e la creazione di opere con i mattoncini LEGO. Quindi auguro a tutti i nuovi e vecchi visitatori del sito una buona visione di tutti questi nuovi contenuti e alle future fotografie che verranno!

2018-11-16: Viaggio in Sardegna 2017: Stintino

Ingrandisci immagineEra da molto tempo che non inserivo un nuovo racconto di viaggio con galleria relativa. L'ultimo postato risale al 2014 relativo al Parco dei laghi di Plitvice, ma non ho smesso di viaggiare. Il motivo è semplice: i successivi viaggi che ho fatto non erano meritevoli di fotografie. Nel frattempo ho continuato a fare piccoli viaggi ma gli ultimi anni sono stati scanditi soprattutto dalla presenza di Simone, il mio secondo figlio che a dicembre 2018 compie 3 anni!
Il viaggio che vi presento oggi è abbastanza un classico, un viaggio fatto in Sardegna a luglio del 2017, in una meta molto gettonata negli utlimi anni: la magnifica Stintino. C'ero già stato ben 27 anni fa... avevo solo 16 anni! Quel posto me lo ricordo come un vero paradiso terrestre, l'acqua limpidissima e poco profonda, sabbia bianca, la torre sull'isolotto, i colori del mare da togliere il fiato. E soprattutto non c'era nessuno! Oggi invece quel paradiso terrestre è cambiato parecchio, bisognerebbe vederlo di nuovo in un periodo fuori dalla stagione turistica, altrimenti la vera poesia di questo paesaggio naturale viene a mancare. Ho cercato di fare qualche fotografia per ritrarre questo paesaggio anche se oggi non è più la stessa cosa come un tempo. In ogni caso godetevi il racconto e le fotografie!

2018-05-06: Gita del CAI in Liguria

Ingrandisci immagineNel periodo di inizio maggio come ogni anno, insieme al gruppo del CAI di Pinasca di cui faccio parte da quasi 25 anni, sono stato a fare un piacevole trekking nelle alture vicine a FinalBorgo. FinalBorgo è un piccolo borgo adiacente alla più famosa cittadina di Finale Ligure. Da FinalBorgo si diramano moltissime stradine per fare passeggiate e trekking, vie in mountain bike (sport molto praticato in questa zona) e anche per accedere alle importanti pareti di arrampicata del Finalese. Molti sono i turisti che vengono a soggiornare qui per via di tutti questi sport ma anche perchè il borgo è ricco di attività e manifestazioni che in primavera/estate raggiungono il loro culmine. Con il CAI ho potuto fare un giro ad anello che salendo dal Castel San Giovanni ci ha portati nel pomeriggio a tornare all'ingresso di FinalBorgo dopo svariati km di percorso e 400 metri di dislivello effettuati. Questa che vedete è una fotografia della chiesa di Nostra Signora di Loreto o anche chiamata chiesa dei Cinque Campanili che sorge sulla collina poco fuori dall'abitato di Perti vicino a FinalBorgo e Finale Ligure, in una zona molto bella e panoramica.


Torna indietro