Le mie opere realizzate con i LEGO (MOC)


Nella tabella che segue troverete in ordine cronologico (dal più recente al più vecchio) le mie opere realizzate con i LEGO, che in gergo vengono chiamate MOC (My Own Creation). Per ogni MOC è possibile visualizzare la galleria fotografica su Flickr dove potrete osservare tutti i particolari di ogni opera. Tutte le creazioni dall'anno 2011 fino alla metà del 2016, rappresentano opere inserite all'interno di un'unico grande progetto rappresentato dal mio Winter Village. Buona consultazione.

Immagine Anno / Pezzi Titolo e Descrizione
2022

215 pz
APE Speed Transporter
Una piccola moc che ho costruito per partecipare ad un Contest indetto da LEGO Ideas per i 90 anni di LEGO. Il Contest riguardava i set a tema spazio anni '80 e ho approfittato per far viaggiare la fantasia e trasformare una semplice Ape in un veicolo spaziale! Grazie ai suoi potenti propulsori questo piccolo mezzo spaziale potrà trasportare i preziosi minerali al centro di controllo in pochissimo tempo. Credo inoltre che sia la moc più veloce che io abbia costruito... ci è voluto un solo giorno!
[Visualizza Immagini]
2022

8.700 pz
Lupin III e il Castello di Cagliostro
MOC liberamente ispirata al lungometraggio Lupin III e il Castello di Cagliostro, capolavoro e primo lungometraggio del noto regista Hayao Miyazaki.
In Giappone il film non ebbe inizialmente successo, la versione romantica del ladro gentiluomo non era piaciuta neanche al suo creatore Monkey Punch. Come per la serie tv, col tempo però, Lupin III – Il Castello di Cagliostro, verrà riconosciuto come il primo capolavoro firmato Hayao Miyazaki, diventando un cult per intere generazioni, tanto da essere ripubblicato costantemente per il mercato dell'home video.

La moc poggia su due basi 48x48 stud, tutto è fatto in microscala basandomi sulle immagini del film. Ho voluto riprodurre le cose più importanti per uno scenario completo: il castello nella sua interezza, la sezione del paese posta sul retro, l'iconico acquedotto e la torre dell'orologio con le mura dell'antico castello. Studiare tutta questa ambientazione è stato difficile quanto appagante. L'opera inoltre contiene anche 6 parti in movimento azionate simultaneamente da una sola leva!
[Visualizza Immagini]
2021

1.250 pz
Bonsai Natalizio
Quest'anno è stato l'anno del primo Bonsai LEGO #10281 nonchè l'inizio della linea "Botanical Collection". Da quando è uscito, la rete si è riempita di opere di magnifici bonsai da parte di centinaia di costruttori. Anche io volevo fare la mia versione e un giorno è giunta l'idea giusta per me: fare un bonsai in stile natalizio! Credo che sia piuttosto inusuale e curioso!
[Visualizza Immagini]
2021

4.700 pz
Torre di guardia e ponte medievale
Questa moc si poggia su due basi da 32x32 ed è stata studiata per essere affiancata alla moc del mulino medievale che ho fatto nel 2018. Il ponte si poggia in diagonale rispetto alle basi utilizzando una tecnica un po' complessa ma efficace. La torre di guardia è sviluppata su tre piani ed è realizzata con le pareti apribili posteriormente per poter osservare l'interno. All'interno della porta di ingresso c'è una botola segreta azionabile con una leva per far cadere una minifig nella galleria sotterranea che porta ad uno dei flussi d'acqua del ponte. Attraverso questa funzione è nata una scenetta per dare una storia a questa moc:
"In alto sulla Torre di guardia, il soldato di vedetta, ignaro del suo futuro destino, osservava il carro che stava giungendo alla Torre con il cavaliere fidato del Re. Il suo compito era ritirare un forziere pieno d'oro per il Re da consegnare al castello. Un ladro scaltro però aveva scoperto come rubare il forziere attraverso una botola segreta che conduceva alla torre e che gli permetteva anche una via di fuga dal condotto oltre il ponte passando nelle fredde acque del fiume. Riuscirà il ladro a scappare?".
[Visualizza Immagini]
2021

4.600 pz
Galaxy Explorer SDR-926
Correva l'anno 1979 quando LEGO lanciò uno dei set che divenne tra i più iconici nel mondo AFOL: il set 928. Il tema Classic Space fu lanciato solo un anno prima nel 1978 e questo set ne diventò una leggenda perchè rappresentava l'astronave più bella e più grande di tutta la flotta.
L'amore fin da piccolo per questo tema ha fatto nascere la mia nuova opera: il Galaxy Explorer SDR-926! Quest'anno compio 10 anni come AFOL e ho pensato di realizzare delle moc che hanno un significato particolare per me. La prima di queste era il desiderio di realizzare una astronave di una certa importanza! SDR-926 vuole essere un omaggio al 928 ma con caratteristiche e numeri molto diversi. Il numero 926 rappresenta la data di nascita di mia figlia. La spaceship misura 85 x 75 x 21 cm ed è composta da quasi 4600 pezzi! Mi ci sono voluti 5 mesi intensi per realizzarla perchè racchiude in una sola opera diverse caratteristiche e funzionalità.
Per scoprirle tutte è sufficiente guardare il video di presentazione oppure osservare le fotografie sulla galleria Flickr.
[Visualizza Immagini]
2021

8.600 pz
Weekend in Riviera
Questo diorama è ispirato alla Riviera ligure dove mi capita ogni tanto di passare il weekend. Questa creazione è una estensione di una moc realizzata nella primavera del 2017 (vedi in questa pagina più sotto). Il motivo principale di questa modifica è partita dall'idea di fare un allestimento estivo in una vetrina di un negozio nel mio paesino. La prima versione era composta da 4 basi, ho voluto quindi aggiungere altre due basi per dare più grandezza al diorama e in futuro ho deciso che realizzerò anche un faro per completare il tema marino. Da questo deriva il nome del ristorante "Al Faro" che è il nuovo edificio sulla destra. Il diorama non incorpora particolari tecniche, ho volutamente deciso di renderlo semplice ma al tempo stesso divertente e ricco di vignette con vari personaggi che compiono la vita del mare, come giocare in spiaggia, prendersi un gelato, fare una passeggiata rilassante sul lungomare, ecc... Tutti gli edifici anche se piccoli hanno degli allestimenti interni visibili dal retro. Questa moc mi fa venire voglia di mare e di uscire per godersi un po' di sano relax dopo tutto il lungo lockdown portato dal Covid-19.

[Visualizza Immagini]
2020

circa 850 pz
Salotto Natalizio
Ecco un salotto in stile natalizio, con il caminetto scoppiettante, l'albero di Natale, il tavolino addobbato e i regali sotto l'albero. Babbo Natale guarda dalla finestra... credo si sia dimenticato della sua borsa sul divano! Il gatto si è svegliato e lo guarda dal divano.
In questa piccola opera ho fatto uso di alcuni pezzi insoliti e particolari come i mattoncini LEGO modulex.
[Visualizza Immagini]
2020

circa 7.500 pz
Winter Chalet Fan Edition
A inizio anno, il mio Chalet è entrato nella terza review del 2019 di LEGO Ideas dopo aver raggiunto i 10.000 voti. Sappiamo anche che il set non è passato purtroppo nella votazione live del 23 Giugno 2020.
Indifferentemente dal risultato che avrei ottenuto, volevo in qualche modo ringraziare tutte le persone che mi hanno scritto e tutte coloro a cui è piaciuto lo Chalet. Ho deciso quindi di realizzare un paesaggio natalizio che "accolga" in maniera dignitosa lo Chalet, che fosse un modello più in stile "UCS" (Ultimate Collection Series)! Per la prima volta in una moc mi sono cimentato in un intero scenario in movimento. Ci sono ben 17 parti in movimento alimentate da un unico motore XL LEGO oppure direttamente a mano con una levetta posta sul retro! Potete osservare da soli nel piccolo video che ho realizzato... chiedo scusa in anticipo per la scarsa qualità del video!
[Visualizza Immagini]
2020

3.900 pz
Il mito di Perseo e Medusa
Questa volta sono uscito fuori dai miei soliti schemi per creare una cosa che mi interessava fare da tempo. Quando ero un ragazzino mi piaceva molto la mitologia greca, leggevo le storie dei miti ed eroi greci e mi affascinava scoprire le incredibili avventure che si trovavano ad affrontare. Tra i miti più conosciuti quello che mi ha sempre colpito è la storia di Perseo e Medusa.
Ho cercato con questa modesta opera di ricreare la scena principale, con il fiume Stige e il traghettatore Caronte, l'ambiente spettrale e ovviamente Perseo in procinto di tagliare la testa di Medusa mentre usciva dal suo tempio. La moc è abbellita da un filo di microled nascosti tra i brick per donare luce in questo luogo infernale. La costruzione mi ha richiesto un mese di tempo, e questa volta non ho realizzato il progetto su cad ma sono andato di istinto.
[Visualizza Immagini]
2019

13.700 pz
Cittadina Bavarese
La Baviera è una nota zona geografica della Germania che ho visitato solo di passaggio durante un mio viaggio fotografico nella Foresta Nera diversi anni fa. Lo stile architettonico delle case tipiche con il graticcio e gli incantevoli paesi bavaresi mi hanno affascinato e ho quindi deciso di riprodurre una tipica cittadina della Baviera. Come ispirazione ho scelto la famosa città di Rothenburg. Questo diorama presenta una strada pedonale con varie scenette e alcuni edifici tipici bavaresi a graticcio molto colorati. Per il Pub e la panetteria ci sono anche gli arredamenti interni.
[Visualizza Immagini]
2019

705 pz
Camminando in Primavera
Aria fresca e pura, i prati fioriti, un bel paesaggio di montagna con un lago e un rifugio in lontananza, le cime ancora innevate. Quando penso alla Primavera penso a questo, una bella camminata in libertà in mezzo alla natura che è tornata a crescescere rigogliosa con prati e fiori ma che mantiene ancora le tracce dell'inverno appena trascorso.
Questa MOC l'ho costruita per partecipare ad un concorso di ItLUG. E' un paesaggio costruito con la tecnica della prospettiva. La dedico a mio fratello perchè la montagna è la sua più grande passione.
[Visualizza Immagini]
2018

495 pz
Skyline di Pinerolo
La serie "Skyline Architecture" è una serie di prodotti Lego che riproducono in un formato micro-scala i principali edifici di città famose come New Jork, Sidney, Londra... Io partecipando ad un concorso con questo tema ho creato la Skyline di Pinerolo, la città in cui passo la maggior parte della mia vita. Gli edifici principali riconoscibili di Pinerolo sono: la basilica di S.Maurizio, la cattedrale di San Donato più comunemente nota come Duomo di Pinerolo, la piazza Vittorio Veneto, il Municipio di Pinerolo, i famosi portici di Pinerolo con il grattacielo.
[Visualizza Immagini]
2018

280 pz
BrickHeadz Indiana Jones & Henry Jones
I BrickHeadz sono dei personaggi stilizzati con una grossa testa quadrata, una linea di prodotti lanciati da Lego nel 2017. Subito ha riscosso un buon successo e gli AFOL di tutto il mondo hanno cominciato a creare nuovi BrickHeadz di moltissimi personaggi famosi del cinema, delle serie TV, dei cartoni animati... Io partecipando ad un concorso ho creato una coppia di personaggi molto famosi del cinema: il mitico Indiana Jones e suo padre Henry!
[Visualizza Immagini]
2018

5.200 pz
Mulino a vento medievale
Mi piace pensare a questo mulino ambientato nel medioevo, abitato da una famiglia semplice che viveva in un'era dove non esisteva ancora la tecnologia di oggi, senza cellulari, computer, internet. Solo una casa di pietra e legna costruita con la fatica delle braccia e una vita condotta a produrre la farina per il pane e coltivare le verdure e i prodotti della terra. Il tutto circondato da una natura rigogliosa senza traffico e aria inquinata.
Il mulino non ha arredamenti interni perchè l'interno è stato progettato per contenere le batterie e il motore che serve per azionare le pale del mulino che sono motorizzate. Attraverso una striscia di led tutto l'interno è illuminato e le luci fuoriescono dalle varie finestre. Questa moc è stata presentata per la prima volta alla fiera di Verona (MEI) a marzo 2018.
[Visualizza Immagini]
2017

3.500 pz
Casolare Toscano
Questa opera l'ho realizzata appositamente per essere presentata al primo Evento Lego nella città di Firenze a novembre 2017. Rappresenta un tipico casolare toscano sulla collina avvolto da cipressi e campi di girasoli. Sono sempre stato molto affascinato dalle colline toscane e ho fatto visita in queste terre diverse volte nei miei viaggi fotografici. Questa volta ho voluto omaggiare le Crete Senesi con un'opera Lego in stile pittorico.
[Visualizza Immagini]
2017

5.500 pz
Weekend al mare
Per i primi 3 mesi del 2017 non stavo costruendo nulla poi un giorno mi arrivò la giusta ispirazione. Era ancora inverno ma sognavo di essere al mare a bermi un buon caffè in un bar sul lungomare ligure. Fu così che mi concentrai a lavorare e in soli 3 mesi diedi vita a questa opera molto colorata, costruita in modo sostanzialmente semplice ma accurata in ogni sua parte. La moc occupa 4 basi e si basa ad una tipica cittadina della Liguria senza particolari riferimenti.
[Visualizza Immagini]
2016

3.200 pz
Modular Space Centre
Questa moc segna il mio definitivo passaggio a nuovi temi al di là del Winter Village. Sono sempre stato molto legato al tema Lego Classic Space che fu il mio primo gioco da bambino. Mi piacciono molto anche i Modulari Lego Creator Expert e quindi mi venne un'idea creando qualcosa di mai visto prima in rete: un modulare in tema Classic Space! Il modulare possiede 3 livelli, un gran numero di dettagli esterni e soprattutto interni, oltre a tantissimi richiami al Classic space. Sono presenti 3 mezzi spaziali al suo interno ed è molto giocabile: 4 leve permettono di muovere l'ascensore che si sposta dall'alto al basso, l'apertura delle 3 porte e anche il movimento del radar superiore.
[Visualizza Immagini]
2016

16.000 pz
Winter Castle
Il Castello invernale è la moc più grande che ho realizzato fino ad ora. Mi ci sono voluti ben 9 mesi per costruirlo, molto tempo per progettarlo ed è stato complicato reperire tutti i pezzi necessari, ben 16.000! Rappresenta un castello turistico in stile valdostano con 4 case a graticcio ai piedi e un piccolo cimitero dietro il grande albero innevato. Tutto il castello è composto da innumerevoli sale arredate in perfetto stile medievale, anche le casette, nonostante siano coperte, possiedono dettagliati interni. Il castello è posizionato sopra una grande roccia sotto la quale ci sono delle grotte e sale nascoste con varie scene azionabili attraverso delle manopole come un drago che fuoriesce dalla montagna. Occupa 6 basi e un grande numero di personaggi e spunti particolari presi dal cinema.
[Visualizza Immagini]
2015

1.300 pz
Winter Pub & Cafè
Non era previsto inizialmente questo edificio e poi colto da una improvvisa ispirazione decisi di realizzare questo piccolo Pub utile al resto del diorama. Mi sono divertito molto nel costruirlo e nonostante il suo minuscolo spazio interno possiede un'incredibile serie di dettagli, dal bancone del bar, alla macchina del caffè, lo spillatore delle birre, i tavolini arredati, il caminetto e infine una piccola camera da letto nella parte superiore. Un concentrato di elementi minuziosi.
[Visualizza Immagini]
2014

4.900 pz
Winter Station
La Stazione fu l'edificio più complesso che realizzai nel 2014. Mi permise di introdurre la ferrovia nel villaggio invernale. Gli interni prevedono una sala d'aspetto, un corridoio con telefoni e schermi, la biglietteria e la sala controllo treni. Il primo piano invece è un grosso deposito di merci abbandonate. Tutto l'edificio è stato realizzato come se fosse una vera stazione ferroviaria. Ci sono molti particolari interessanti inseriti negli arredi interni visibili solo con una attenta osservazione. Mi ci sono voluti 4 mesi per realizzarlo.
[Visualizza Immagini]
2014

2.250 pz
Winter School
La scuola rappresenta il terzo edificio di medie dimensioni che ho realizzato per il Winter Village 2014. E' un edificio non particolarmente grande ma l'utilizzo di un colore raro ai tempi come il dark-blue (blu scuro) lo rese molto elegante. L'interno prevede un corridoio, due aule scolastiche e nella parte superiore c'è l'ufficio della preside. Insieme ad esso ho costrutito un tipico scuolabus giallo per gli scolari.
[Visualizza Immagini]
2013

2.600 pz
Winter Chalet
Lo Chalet è una delle opere a cui sono più affezionato. Lo costruii in uno dei momenti di maggior passione per il Winter Village. Rappresenta uno chalet di montagna tipico del nord italia e molto simile a tanti edifici presenti anche in Austria e Germania. L'interno è composto da un ristorante al piano terra con caminetto e alberello di Natale, i piani superiori invece presentano tre camere da letto e un piccolissimo bagno.
[Visualizza Immagini]

NEWS: Questa opera ha raggiunto i 10.000 voti su LEGO Ideas. Tuttavia non è stata prodotta ma ora ha un'altra opportunità con il programma Bricklink Designer Program! Visita la relativa pagina qui.

Ingrandisci immagine Ingrandisci immagine

2013

2.650 pz
Winter Farm
La Fattoria degli animali fu la prima delle tre grandi opere che presentai nella nuova versione del Winter Village 2014. Segnò un mio passaggio personale ad un livello costruttivo ancora più preciso, con interni molto dettagliati e tecniche di costruzione più complesse. L'interno della fattoria prevede una cucina arredata con una stufa a legna, tavolo e formaggi, una stalla con le mucche, altre due stalle con caprette e cavalli. La parte di sopra è dedicata al fienile con una luce nascosta per illuminare la stalla. L'opera è stata completata con l'aggiunta di un pollaio esterno e un recinto dei maiali.
[Visualizza Immagini]
2013

1.250 pz (Mulino+Base)
Winter Watermill
Il mulino ad acqua si ispira alla mia infanzia, ovvero al Mulino Bianco della Barilla. Ho cercato di rifare un mulino abbastanza simile nella versione innevata. Nonostante il suo piccolo spazio interno sono riuscito ad inserire un motore Lego per azionare la macina interna della farina e le pale del mulino. Il tetto è rimovibile per visionare l'interno e tutti gli ingranaggi in movimento. Il mulino fu posizionato su una base con una cascata e un grande albero innevato. Questo mudulo mi ha richiesto parecchio lavoro ed è stato inserito nella versione 2013 del Winter Village.
[Visualizza Immagini]
2012

1.700 pz circa
Winter Town Hall
Il Municipio fu la seconda realizzazione per il mio villaggio. Con esso partecipai ad un concorso indetto da Eurobricks e vinsi il secondo premio. Il primo premio lo vinse un mio amico italiano e quindi L'Italia quell'anno fu ben rappresentata! Il municipio è formato da due piccoli piani: al piano terra è presente l'ufficio e una sala d'aspetto, al secondo piano una sala riunioni e infine c'è una mansardina usata come biblioteca. Insieme ad esso ho creato alcune scenette con un albero innevato e una fontana, una statua della piazza e un ape-car per la pulizia delle strade.
[Visualizza Immagini]
2011

1.350 pz circa
Winter Church
La chiesa del villaggio invernale è stata la mia prima realizzazione in mattoncini. Mi sono ispirato ad alcune chiese delle mie valli montane e ha subìto nel tempo 3 aggiornamenti.
Fece la sua comparsa nella primissima versione del mio Winter Village e nei successivi anni è stato migliorato con l'avvento di nuovi elementi Lego. Il tetto è rimovibile e l'interno della chiesa è composto da due file di panche, un piccolo altare e un organo. E' presente anche una luce per illuminare l'altare.
[Visualizza Immagini]

 

Torna indietro